POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA PER I PROFESSIONISTI

In G.U. le modalita’ di attivazione Semplificazione e risparmio di denaro. Queste le parole d’ordine del decreto legge 185/2008, che ha introdotto importanti novità anche in materia di “de materializzazione”. Fra queste, figura l’obbligo d’adozione della posta elettronica certificata (Pec) per imprese, professionisti e Pubblica amministrazione.Il decreto si rivolge a tutti i professionisti iscritti in
In G.U. le modalita’ di attivazione

Semplificazione e risparmio di denaro. Queste le parole d’ordine del decreto legge 185/2008, che ha introdotto importanti novità anche in materia di “de materializzazione”. Fra queste, figura l’obbligo d’adozione della posta elettronica certificata (Pec) per imprese, professionisti e Pubblica amministrazione.Il decreto si rivolge a tutti i professionisti iscritti in albi ed elenchi istituiti con legge statale. Per loro, l’obbligo di comunicare ai rispettivi ordini o collegi il proprio indirizzo di posta elettronica certificata entro un anno dall’entrata in vigore del decreto.

Come? Le istruzioni per la modalità di attivazione e di rilascio della casella di Pec sono indicate dal Decreto approdato ieri alla Gazzetta Ufficiale: Disposizioni in materia di rilascio e di uso della casella di posta elettronica certificata assegnata ai cittadini. (GU n. 119 del 25-5-2009 )

Le modalità di richiesta, di attivazione, di utilizzo e di recesso dal servizio di PEC sono definite nell’allegato A che costituisce parte integrante del decreto.

L’attivazione della PEC e le comunicazioni che transitano per la casella di PEC sono senza oneri.

Link al decreto in Gazzetta Ufficiale:

http://www.gazzettaufficiale.it/guridb/dispatcher?service=1

4680