SACCONI: SITUAZIONE SOTTO CONTROLLO

Informativa in Senato sui casi di influenza suina "La situazione è assolutamente sotto controllo e non è per nulla sottovalutata, ma nemmeno enfatizzata oltre la sua giusta misura". Il Ministro Welfare, Maurizio Sacconi, ha aperto la seduta di ieri in Senato, con una informativa sulla “febbre suina”. Il Ministro ha offerto anzitutto il quadro generale
Informativa in Senato sui casi di influenza suina

"La situazione è assolutamente sotto controllo e non è per nulla sottovalutata, ma nemmeno enfatizzata oltre la sua giusta misura". Il Ministro Welfare, Maurizio Sacconi, ha aperto la seduta di ieri in Senato, con una informativa sulla “febbre suina”. Il Ministro ha offerto anzitutto il quadro generale della diffusione della malattia a livello mondiale, fornendo i dati ad oggi disponibili sui casi accertati e sui decessi, concentrati finora soprattutto in Messico dove, così come negli Stati Uniti, sono state attivate misure straordinarie di sorveglianza. In Italia, a fronte di 11 casi sospetti, le relative indagini di laboratorio hanno escluso che si tratti di casi di influenza suina.

Il Ministro ha sottolineato che l’Italia è in grado di fronteggiare sicuramente il trattamento di eventuali casi che dovessero inizialmente verificarsi e che comunque il Ministero non sottovaluta la rilevanza sanitaria del fenomeno. La strategia del Dicastero si fonda su procedure di sorveglianza epidemiologica e virologica, sulla realizzazione di una rete di degenze protette, su un servizio di informazione telefonica con la predisposizione del numero verde 1500 a disposizione della cittadinanza, sull’adozione di misure di prevenzione in particolare alle frontiere e nei confronti di aeromobili e navi e, infine, sull’attivazione di iniziative concordate a livello internazionale.

Il Ministro ha poi precisato che, pur non essendo disponibili in nessuna parte del mondo vaccini antinfluenzali specifici per il nuovo virus, le scorte di antivirali cui il virus si è mostrato sensibile ammontano a circa 40 milioni di dosi e che l’Istituto superiore di sanità ha sviluppato modelli tendenti ad evidenziare il contributo di altre misure di prevenzione. Infine, il Ministro ha fornito elementi sul percorso per arrivare al vaccino, informando che l’OMS ha dichiarato che il rischio di infezione correlato al consumo di carne suina è irrilevante.
 

4561