Lavoro: continua la crescita delle assunzioni a tempo indeterminato

Presentata la nota congiunta di Ministero del lavoro, banca d'Italia e Anpal sullo stato del mercato del lavoro. Il divario di genere resta una spina nel fianco

Prosegue il recupero dell’occupazione dipendente: alla fine dell’anno si è rafforzata la crescita delle assunzioni a tempo indeterminato. Il settore delle costruzioni continua a crescere, mentre nel turismo il recupero è ancora incompleto. Dal punto di vista del divario di genere non si sono ancora riassorbiti i divari già presenti e alimentati anche dalla pandemia. Le assunzioni a tempo indeterminato sospingono l’occupazione del Centro Nord.

È quanto emerge dall’ultima Nota congiunta redatta da Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Banca d’Italia e da Anpal. Le fonti utilizzate sono le comunicazioni obbligatorie (al 31 dicembre 2021) e le dichiarazioni di immediata disponibilità al lavoro (al 30 novembre 2021). La nota dà infatti conto anche dei dati sulla disponibilità al lavoro, distinguendo tra disoccupazione amministrativa (Did) e statistica, e considera gli andamenti delle Did rilasciate nel corso del 2021.

Per approfondire:
Nota congiunta