Riforma del lavoro, Confprofessioni alla Camera

La relazione del presidente Stella in XI Commissione. Avanti l’esame sulle professioni non regolamentate e sulla riforma forense Martedì 19 giugno alle ore 14.30, Confprofessioni è stata convocata in commissione
La relazione del presidente Stella in XI Commissione. Avanti l’esame sulle professioni non regolamentate e sulla riforma forense

Martedì 19 giugno alle ore 14.30, Confprofessioni è stata convocata in commissione Lavoro alla Camera per un’audizione nell’ambito del Ddl di Riforma del mercato del lavoro (AC. 5256), il cui termine per la presentazione degli emendamenti è fissato per il 22 giugno alle ore 12.00.
Questa settimana in commissione Lavoro sono inoltre previsti diversi appuntamenti relativi alla previdenza. Martedì 19 giugno è infatti in programma il provvedimento sulle disposizioni in materia di totalizzazione dei periodi assicurativi e di estensione del diritto alla pensione supplementare. Sempre lo stesso giorno continua l’esame della modifica del decreto legislativo in materia di disciplina delle forme pensionistiche complementari. Le modifiche alla normativa in materia di requisiti per la fruizione delle deroghe in materia di accesso al trattamento pensionistico saranno invece discusse martedì 19 e mercoledì 20. Chiude la pagina previdenziale l’appuntamento di giovedì 21, in cui la commissione affronterà l’esame delle disposizioni concernenti la disciplina degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza.
Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla consistenza, gestione e dismissione del patrimonio immobiliare degli enti previdenziali pubblici e privati, Raffaele Squitieri, presidente di sezione della Corte dei Conti, mercoledì 20 relazionerà davanti alla commissione di Controllo sulle attività deli Enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale.
La commissione Industria del Senato, martedì 19 e mercoledì 20, ospiterà le audizioni di Rete Imprese Italia e del Cup sul provvedimento di disciplina delle professioni non regolamentate, su cui Confprofessioni era già stata audita lo scorso 12 giugno. Mentre il disegno di legge sui Ritardi dei pagamenti alle imprese torna in commissione martedì 19.
Da martedì 19 a venerdì 22, l’Aula di Montecitorio continuerà l’esame della Riforma dell’accesso alla professione forense con il relatore Roberto Cassinelli e le modifiche al codice civile sulle disposizioni penali in materia di società e consorzi con Federico Palomba. La modifica all’articolo 348 del codice penale, in materia di inasprimento della pena per l’abusivo esercizio della professione è in programma martedì 19 in commissione Giustizia a Palazzo Madama.
Intanto in commissione Ambiente alla Camera prosegue l’esame del Dl sugli interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici con l’audizione dei rappresentanti del Consiglio nazionale dei Geometri, il Consiglio nazionale degli Ingegneri, il Consiglio nazionale dei Geologi e il Consiglio nazionale degli Architetti, prevista per mercoledì 20 giugno. La stessa commissione, martedì 19, ospiterà l’audizione del ministro Corrado Passera sugli orientamenti del Governo in materia di politiche infrastrutturali e politiche abitative.
 

11410