Il prossimo 11 aprile, presso l’Ufficio del Parlamento europeo di Roma, si terrà il seminario nazionale del progetto europeo SP4SE – Social Protection for Professional Self-employed (Protezione sociale per i lavoratori autonomi professionisti), un’iniziativa cofinanziata dall’Unione europea e coordinata da Confprofessioni.
Il progetto SP4SE nasce con l’obiettivo di rafforzare il dialogo sociale settoriale e migliorare la protezione sociale per i professionisti autonomi, fornendo alle parti sociali nazionali strumenti concreti per contribuire alla progettazione delle riforme nel campo della protezione sociale e alla gestione autonoma di schemi dedicati, in linea con la Raccomandazione del Consiglio 2019/387.
La prima fase del progetto è stata dedicata ai sistemi di protezione sociale rivolti ai professionisti nei diversi Paesi europei, con particolare attenzione agli effetti della pandemia e alle buone pratiche emerse.
Durante l’evento del prossimo 11 aprile saranno quindi presentati i risultati raggiunti finora, illustrati strumenti e metodologie operative, e condivise raccomandazioni concrete per il miglioramento dei sistemi nazionali. Ampio spazio sarà dedicato al ruolo delle parti sociali, anche attraverso la presentazione dell’esperienza di Confprofessioni, per evidenziare le potenzialità di intervento e di collaborazione nel settore. La partecipazione al seminario è riservata ai rappresentanti delle parti sociali e delle professioni.