Bonus trasporti, fino a 60 euro per abbonamenti annuali o mensili

Il decreto Aiuti bis ha previsto una misura per sostenere le famiglie nell’acquisto di abbonamenti ai mezzi pubblici. Il contributo spetta alle persone fisiche con un reddito non superiore a 35 mila euro. Domande da settembre 2022

Tra le misure previste dal decreto Aiuti bis , pubblicato nella Gazzetta ufficiale n.185 il 9 agosto scorso, trova spazio anche il Bonus trasporti. Il Governo ha infatti previsto un aumento da 79 milioni a 180 milioni di euro, per l’anno 2022, da destinare alle famiglie, gravate dalla crisi energetica in corso, per l’acquisto di abbonamenti ai mezzi pubblici.

Il bonus è utilizzabile per abbonamenti di trasporto pubblico locale, regionale, interregionale e per i servizi di trasporto ferroviario nazionale.

Il buono può essere pari fino al 100% della spesa da sostenere ed è riconosciuto, in ogni caso, nel limite massimo di valore pari a 60 euro. Il Bonus è nominativo e sarà utilizzabile per l’acquisto di un solo abbonamento (annuale, mensile o relativo a più mensilità) da acquistare nel mese in cui si è richiesto e ottenuto: il periodo di validità del buono è infatti limitato al mese solare di emissione, anche se si effettua l’acquisto di un abbonamento annuale o mensile che parte dal mese successivo.

Il bonus spetta alle persone fisiche con un reddito non superiore a 35 mila euro.

Le domande per i contributi partiranno a settembre 2022. Per inoltrare la domanda il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha messo a punto un portale ad hoc che sarà presto disponibile : bonustrasporti.lavoro.gov.it.