In occasione dei vent’anni di attività di Fondoprofessioni, il 25 gennaio 2024 si terrà a Roma, presso la sala Protomoteca in Campidoglio, la presentazione del 1° Rapporto sulla formazione continua di Fondoprofessioni, realizzato dall’Osservatorio delle Libere Professioni, curato dal coordinatore scientifico Paolo Feltrin.
L’evento “Fondoprofessioni: vent’anni di formazione. Evoluzione e nuove sfide nell’era delle transizioni” prenderà il via alle ore 10.30 con la relazione di Marco Natali, presidente del Fondo. Seguiranno gli interventi di rappresentanti delle istituzioni, tra i quali il Ministro del Lavoro Marina Elvira Calderone, il Sottosegretario del Ministero delle Imprese e del made in Italy, Massimo Bitonci, dei rappresentanti delle Parti sociali (Confprofessioni, Cgil, Cisl e Uil), e di esperti in materia di formazione, lavoro e ricerca. L’iniziativa vede il coinvolgimento di Inapp, istituto nazionale per l’analisi delle politiche pubbliche, e di Adapt, associazione per lo studio e la ricerca nell’ambito del lavoro, quali partner scientifici.
Sarà l’occasione per una analisi sullo stato della formazione continua in Italia, dove si registrano quote di partecipazione significativamente più basse rispetto agli altri Paesi UE, ma soprattutto per uno spaccato sul training negli studi professionali e nelle micro imprese, grazie ai dati elaborati da Fondoprofessioni, il Fondo interprofessionale degli studi professionali e delle aziende collegate, che finanzia corsi di formazione principalmente rivolti alle realtà di più piccola dimensione (oltre il 65% degli iscritti non supera i tre dipendenti). Dalla sua costituzione il Fondo ha stanziato circa 120 milioni di euro per il finanziamento della formazione del personale degli studi e delle aziende, coinvolgendo quasi 200 mila lavoratori.