Welfare mix, a che punto siamo con ESG e Silver Economy?

Dall’11 al 13 novembre l’annual Meeting di Itinerari Previdenziali. Tra gli ospiti, il presidente di Cadiprof, Gaetano Stella

La crisi pandemica che ha investito il mondo ha messo in grande evidenza due problemi/necessità: il rispetto e la tutela del pianeta e delle società che ci vivono e, di conseguenza, anche il modo di gestire economia e finanza. Questa pandemia, la più grave degli ultimi 100 anni, ci ricorda anzitutto che non siamo i padroni della Terra ma ne siamo ospiti, mentre le conseguenze sanitarie prodotte dal virus ci impongono di riflettere sulla necessità di rimodulare il nostro welfare soprattutto per quanto riguarda gli aspetti sanitari, la cura della popolazione più anziana e la non autosufficienza, attraverso una sempre maggiore integrazione tra pubblico e privato: il welfare mix. Visto anche il susseguirsi di eventi meteorologici sempre più estremi e pericolosi e considerato l’invecchiamento della popolazione, specialmente nei Paesi sviluppati, gli orientamenti degli investitori istituzionali nella gestione dei loro rilevanti patrimoni non potranno non tener conto, da un lato, di operare applicando sempre più i fattori ESG e, dall’altro, di sostenere e anche beneficiare delle notevoli opportunità legate al mondo della Silver Economy.

Il Meeting di Itinerari Prevideziali, in programma dall’11 al 13 novembre 2021 a Castrocaro Terme, analizzerà i differenti investimenti degli attori del welfare integrato, oltre che in ottica di diversificazione e di miglioramento delle performance, anche secondo i principi ESG, con una particolare attenzione alla Silver Economy come grande opportunità. Tra i relatori del Meeting, il presidente di Cadiprof, Gaetano Stella.

Programma Annual Meeting Welfare Integrato 2021