Workshop Between the lines

Dal 17 al 20 settembre, a Vicenza, presso la Basilica Palladiana Il workshop "Between the lines – Esperienze d’inclusione urbana per il nostro futuro", promosso da ALA – Assoarchitetti in
Dal 17 al 20 settembre, a Vicenza, presso la Basilica Palladiana

Il workshop "Between the lines – Esperienze d’inclusione urbana per il nostro futuro", promosso da ALA – Assoarchitetti in partnership con ISAI, Istituto Superiore Architettura Interni Pier Giacomo Castigioni, si inserisce nella seconda edizione de La Città dell’architettura "RI-GENERAZIONE".

Il workshop rifletterà sul ruolo che gli spazi abbandonati potranno avere sul futuro delle città, considerando queste aree inutilizzate non come deficit ma come luoghi da mettere nuovamente a disposizione della società civile. Il workshop, rivolto a studenti e professionisti, sarà guidato da Dan Pitera, Executive Director del Detroit Collaborative Design Center all’Università di Detroit Mercy School of Architecture. L’attività di Pitera, che si autodefinisce "…un attivista politico e sociale mascherato da architetto…", è dedicata allo sviluppo e al riutilizzo di spazi urbani e promuove pratiche di partecipazione attiva dei cittadini sul territorio. In tale ottica, il workshop, sarà focalizzato su alcune aree della città di Vicenza che sta vivendo una fase di de-industrializzazione, che ne determina imprevisti effetti socio – economici e la dismissione di edifici produttivi che sono stati strumenti del suo benessere del XX secolo.
 

12258