
Firmato l’accordo sugli ammortizzatori sociali in deroga per il secondo semestre dell’anno per la Regione Puglia. Lo scorso 28 giugno alla presenza dell’Assessore al Lavoro, Leo Caroli, la Confprofessioni pugliese insieme alle altre organizzazioni sindacali ha siglato l’accordo che garantisce a partire dal 1° luglio 2013 e fino al 31 dicembre 2013 l’erogazione degli ammortizzatori sociali in deroga.
Il testo conferma le procedure contenute nell’ultimo accordo e sottolinea che la concessione e le relative autorizzazioni delle domande di trattamento, sono subordinate alle risorse disponibili. C’è però una nota dolente: le risorse destinate dal Governo agli ammortizzatori sociali regionali risultano già insufficienti a coprire le richieste pervenute fino al 30 giugno. Il verbale di accordo specifica che non saranno possibili autorizzazioni di trattamenti a partire dal momento in cui l‘Inps comunicherà l’esaurimento delle risorse stanziate e sottolinea la necessità da parte del Governo di attribuire ulteriori risorse alla Regione.
Resta fissato entro la fine del mese di settembre un incontro tra le parti firmatarie per un monitoraggio sull’andamento delle istanze relative agli ammortizzatori in deroga e per valutare l’opportunità di stanziare le risorse finanziare alla salvaguardia dei posti di lavoro esistenti.