
Il progetto, incentrato sul tema “Nuovi modi per crescere”, è stato lanciato a Danzica (Polonia) lo scorso 23 marzo con l’obiettivo di sostenere e far emergere idee e progetti orientati a modelli di crescita non legati esclusivamente all’aspetto finanziario ma capaci di generare progresso sociale.
L’Unione europea, infatti, necessita ora più che mai di una crescita che sostenga non solo il valore economico ma anche il progresso sociale per i cittadini, i governi e le imprese. Gli attuali modelli non sono più considerati idonei, quindi la necessità di modalità alternative di crescita sono necessari e Il Premio mira proprio a sostenere quei progetti capaci di cambiare il panorama della crescita in tutto il territorio europeo.
Il concorso è aperto a tutti i residenti negli Stati membri dell’UE (persone fisiche o giuridiche, ad eccezione delle amministrazioni pubbliche) e dei paesi che partecipano al programma Horizon 2020.