Il prossimo 12 novembre, a Roma, si terrà la presentazione del IX Rapporto sulle Libere Professioni in Italia 2024, a cura dell’Osservatorio delle libere professioni di Confprofessioni. Appuntamento dalle ore 10:00 alle 14:30, presso Villa Lubin, sede del CNEL.
Ad aprire i lavori, articolati in tre sessioni, saranno il presidente del CNEL, Renato Brunetta, e il presidente di Confprofessioni, Gaetano Stella.
Nella prima sessione, il responsabile scientifico dell’Osservatorio, Paolo Feltrin, illustrerà gli ultimi dati sulle libere professioni in Italia in un confronto con il presidente dell’Istat, Francesco Maria Chelli, e il presidente dell’INAPP, Natale Forlani.
I lavori proseguiranno con una tavola rotonda dal titolo “Il ruolo dei Liberi Professionisti nella sfida dell’A.I.”.
Protagonista, invece, della terza e ultima parte, introdotta da un messaggio di s.e. Arcivescovo Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la Vita, sarà la sottoscrizione della “Rome Call for A.I. Ethics” (qui il documento).
Sono attesi gli interventi del ministro del Lavoro, Marina Elvira Calderone; del ministro per le Riforme istituzionali, Maria Elisabetta Alberti Casellati; e del ministro della Giustizia, Carlo Nordio.