Ammortizzatori sociali in costanza di lavoro, via libera alla nuova disciplina

Il Gazzetta ufficiale il decreto che introduce novità sulla Cassa integrazione guadagni ordinaria e sui Fondi di solidarietà In Gazzetta ufficiale il decreto legislativo che riordina in un Testo Unico la materia degli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro. Il dlgs n.148 del 14 settembre, pubblicato nella G.u. n. 221 del 23 settembre
Il Gazzetta ufficiale il decreto che introduce novità sulla Cassa integrazione guadagni ordinaria e sui Fondi di solidarietà

In Gazzetta ufficiale il decreto legislativo che riordina in un Testo Unico la materia degli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro.

Il dlgs n.148 del 14 settembre, pubblicato nella G.u. n. 221 del 23 settembre 2015, contiene infatti novità sulla Cassa integrazione guadagni ordinaria e sui Fondi di solidarietà. Lo comunica l’Inps con una nota del 25 settembre.

 

L’istituto informa che le domande relative alle sospensioni o riduzioni dell’attività lavorativa precedenti il 24 settembre, data di entrata in vigore del decreto, devono essere presentate con le consuete modalità.

 

Al contrario, le domande per gli eventi di sospensione o riduzione verificatisi dal 24 settembre devono seguire la nuova disciplina. Questa prevede che le domande siano corredate dall’elenco dei nominativi dei lavoratori interessati alla sospensione/riduzione di orario e dal numero dei lavoratori mediamente occupati nel semestre precedente, distinti per orario contrattuale. Il dettaglio dei dati da fornire è riportato sul sito dell’Inps.

 

La nuova disciplina, compreso il passaggio tra vecchia e nuova normativa, le modalità di presentazione della domanda e le ulteriori disposizioni contenute nella riforma, verranno illustrate a breve in una circolare dell’Istituto.