Gli ambulatori sanitari sotto l’ombrello Confprofessioni

Sottoscritto il protocollo d’intesa tra la Confederazione e Feder Aniasp. Obiettivo: valorizzare il Ccnl studi professionali Gli ambulatori sanitari privati sotto l’ombrello di Confprofessioni. Il 23 gennaio scorso, infatti, è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra Gaetano Stella, presidente della Confederazione italiana delle libere professioni, e Vincenzo Panarella, numero uno di Feder Anisap, la Federazione
Sottoscritto il protocollo d’intesa tra la Confederazione e Feder Aniasp. Obiettivo: valorizzare il Ccnl studi professionali

Gli ambulatori sanitari privati sotto l’ombrello di Confprofessioni. Il 23 gennaio scorso, infatti, è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra Gaetano Stella, presidente della Confederazione italiana delle libere professioni, e Vincenzo Panarella, numero uno di Feder Anisap, la Federazione nazionale delle associazioni regionali o interregionali delle istituzioni sanitarie ambulatoriali private, che si propone di valorizzare il Ccnl degli studi professionali e tutto il sistema della bilateralità che fa capo a Confprofessioni, ma anche di sperimentare forme confederate per lo sviluppo di una forma unitaria di rappresentanza.
Nel dettaglio, Feder Anisap conferirà il mandato di rappresentanza unitaria a Confprofessioni, presso istituzioni e tavoli delle consultazioni, in materia di rapporti di lavoro, al fine di assicurare una gestione unitaria dei medesimi; allo stesso tempo, promuoverà il Ccnl Studi Professionali per favorire la massima adesione tra le 1.200 strutture sanitarie ambulatoriali private e/o accreditate con il Ssn al Sistema di bilateralità di settore e ai servizi messi a disposizione da Confprofessioni. Da parte sua, la Confederazione guidata da Stella aprirà un “tavolo di confronto” che consenta la definizione ed il mantenimento di una comune linea di azione nella bilateralità, rappresentanza e operatività nei relativi ambiti di prerogativa sindacale, oltreché sostenere Feder Anisap nel suo ruolo contrattuale, con la prospettiva di una graduale e completa riunificazione nel Ccnl Studi professionali.
Feder Anisap, in qualità di Federazione maggiormente rappresentativa per il comparto sul territorio nazionale, ha la finalità di rappresentare le istituzioni sanitarie ambulatoriali private e/o accreditate con l’Ssn, che operano per la tutela della salute del cittadino, erogando prestazioni sanitarie ambulatoriali specialistiche, diagnostiche e riabilitative. Nel settore dell’ambulatorietà privata in cui operano, sotto ogni forma organizzativa prevista per legge, migliaia di strutture e di specialisti, Feder Anisap rappresenta un polo associativo sviluppato sulla base di obiettivi e di programmi coincidenti con i bisogni di salute dei cittadini assistiti, offrendo qualità e appropriatezza delle prestazioni ambulatoriali, coniugate con la buona pratica.
 

11786