Ambiente, più pianificazione sul territorio

La Commissione permanente Dissesto idrogeologico di Confprofessioni ha incontrato il direttore di Italia Sicura, Mauro Grassi. In arrivo un protocollo d’intesa tra ministero dell’Ambiente e Confprofessioni Lo scorso 23 marzo, una rappresentanza della Commissione Permanente Dissesto Idrogeologico di Confprofessioni, guidata dal Coordinatore Guglielmo Emanuele, insieme al responsabile del Centro Studi di Confprofessioni, Francesco Monticelli, ha
La Commissione permanente Dissesto idrogeologico di Confprofessioni ha incontrato il direttore di Italia Sicura, Mauro Grassi. In arrivo un protocollo d’intesa tra ministero dell’Ambiente e Confprofessioni

Lo scorso 23 marzo, una rappresentanza della Commissione Permanente Dissesto Idrogeologico di Confprofessioni, guidata dal Coordinatore Guglielmo Emanuele, insieme al responsabile del Centro Studi di Confprofessioni, Francesco Monticelli, ha incontrato il Direttore della Struttura di Missione Italia Sicura contro il dissesto idrogeologico e per lo sviluppo delle infrastrutture idriche, Mauro Grassi. Al centro dell’incontro, l’elaborazione di uno strumento in grado di concepire, accanto alla necessaria e irrinunciabile tutela dei territori italiani, una pianificazione volta alla salvaguardia dell’ambiente e della salute.

 

“È impensabile poter fornire una soluzione definitiva ed unica per la “tutela del territorio e per una vita sicura”, bisogna, quindi, limitarsi e porsi l’obiettivo della “Mitigazione del Rischio” nonostante le difficoltà nell’interpretazione e applicazione delle leggi in materia”, ha spiegato Guglielmo Emanuele. “Solo attraverso una reciproca collaborazione si potrà puntare sul raggiungimento del comune obiettivo primario, la salvaguardia della salute e della sicurezza dei lavoratori”, ha dichiarato il Coordinatore, annunciando l’imminente sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Ambiente e Confprofessioni.

 

Al dissesto idrogeologico, i prossimi 6 e 7 aprile, l’Ordine dei Geologi della Campania dedicherà un evento in Costiera Amalfitana, che vedrà la partecipazione, tra gli altri, del presidente di Confprofessioni, Gaetano Stella.