Associazioni

Le Associazioni possono essere definite gli stakeholders di Confprofessioni. Quale organizzazione di rappresentanza di secondo livello degli interessi collettivi dei liberi professionisti, il sistema confederale poggia infatti su una rete di associazioni di settore, che spaziano in diverse aree professionali: economia e lavoro; diritto e giustizia; ambiente e territorio; sanità e salute; professioni culturali.

Nel corso degli anni il modello di rappresentanza confederale è cresciuto in simbiosi con le proprie associazioni, contribuendo ad accrescere sia la loro capacità di espressione politica e rappresentativa, sia la loro dimensione in termini di adesioni; ma anche aumentando il proprio ruolo di soggetto politico nei rapporti con le istituzioni politiche, sociali ed economiche.

Attualmente sono 20 le Associazioni professionali aderenti a Confprofessioni che, attraverso i loro rappresentanti, formano il Consiglio generale della Confederazione.

Un percorso di sviluppo condiviso e inclusivo, in continuo divenire, che negli ultimi anni ha visto crescere, al fianco delle associazioni di matrice ordinisticha, anche quelle del lavoro autonomo, in una logica di trasversalità orizzontale che valorizza la cultura della collaborazione e rappresentanza unitaria.

L’adesione al sistema confederale è aperta alle associazioni di rappresentanza dei liberi professionisti che si riconoscono nella mission e nei valori associativi di Confprofessioni.