
L’eccellenza dell’alta cucina italiana raccontata dai professionisti della salute. Succede a “Regine & Re di Cuochi” dove, per la prima volta, la creatività dei grandi cuochi sarà accompagnata dai consigli nutrizionali di OH One Health (OH), partner ufficiale della kermesse culturale che domani apre i battenti nella Palazzina di Caccia di Stupinigi.
Con “I Sabati di OH”- undici incontri divulgativi sul binomio Alimentazione e Salute- il pubblico di tutte le età potrà dialogare con i Medici, Pediatri, Medici Veterinari, Dentisti e Psicologi di OH per coniugare il piacere del gusto con una sana alimentazione. Per OH One Health la salute è “una sola” e univoco è anche il messaggio di salute dei suoi professionisti: dalla bocca alla mente, dall’alimento al corpo, il cibo si trasforma in salute, benessere e qualità della vita. Basta conoscerlo: la consapevolezza nutrizionale esalta al massimo i benefici di scelte alimentari corrette.
«La ricchezza della dieta mediterranea e i valori della tradizione eno-gastronomica italiana rendono più facile l’obiettivo di uno stile di vita salutare e longevo- dichiara Carlo Scotti di OH One Health- Portare in tavola anche un po’ di cultura della salute aiuta ancor di più. Per questo, i protagonisti de “I Sabati di OH” faranno cadere luoghi comuni e false credenze per sostituirle con un approccio ragionato alle tradizioni e alle innovazioni in tavola. L’obiettivo – conclude Scotti- è di restituire fiducia al cibo e serenità alla relazione psico-fisica con l’alimentazione, un obiettivo possibile solo unendo i saperi e costruendo cultura».
Gli argomenti de “I Sabati di OH” – Tutti i sabati mattina, dal 19 marzo al 28 maggio, i visitatori delle Cucine Reali della Palazzina di Caccia di Stupinigi potranno saperne di più su come cucinare in modo sicuro, riconoscere la disinformazione su alimenti e nutrizione, entrare nei meccanismi della sicurezza dei prodotti, orientarsi nella globalizzazione e nell’innovazione tecnologica dei cibi, riconoscere i valori di dignità, arte e creatività della cucina delle grandi occasioni e di quella di ogni giorno. Sul più grande “palcoscenico dei cuochi” si alterneranno 18 relatori – fra Medici, Pediatri, Medici Veterinari, Dentisti e Psicologi- che risponderanno alle domande del pubblico.
L’ingresso è libero, per maggiori informazioni www.one-health.it