Dalla formazione un freno alle disparita’

BILATERALITA’ Il 23 giugno ad Ancona il Forum Dalle Pari Opportunita’ alle opportunita’ di sviluppo di Fondoprofessioni Atteso per il prossimo 23 giugno ad Ancona, presso l’Hotel Sporting in Via Flaminia 220, il Forum “Dalle pari opportunità alle opportunità di Sviluppo” promosso da Fondoprofessioni. Il fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua dei lavoratori
BILATERALITA’ Il 23 giugno ad Ancona il Forum Dalle Pari Opportunita’ alle opportunita’ di sviluppo di Fondoprofessioni

Atteso per il prossimo 23 giugno ad Ancona, presso l’Hotel Sporting in Via Flaminia 220, il Forum “Dalle pari opportunità alle opportunità di Sviluppo” promosso da Fondoprofessioni. Il fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua dei lavoratori degli studi professionali e delle aziende collegate, con il patrocinio del Ministero delle Pari Opportunità, continua la lotta alle discriminazioni attraverso il “Forum Pari Opportunità”. L’evento rappresenta un momento di confronto tra istituzioni, mondo accademico, parti sociali ed enti di formazione e diventa un’occasione per rafforzare la lotta alle discriminazioni nel comparto delle libere professioni, andando ad analizzare criticità legate a disparità di trattamento salariale e di accesso al lavoro sulla base di differenze di genere, generazionali e geografiche. Il “Tavolo Tecnico Professioni e Pari Opportunità”, del maggio 2010 ed il “Laboratorio Pari Opportunità”, del luglio 2010, che hanno visto la partecipazione di rappresentanti di Fondoprofessioni, delle parti sociali e del mondo accademico hanno fornito la base di partenza per sviluppare e affrontare il Forum “Pari opportunità”.
Il programma della giornata prevede i saluti di Gian Mario Spacca, Presidente della Regione Marche, e Fabio Badiali, Assessore assemblea legislativa Marche per lavoro, industria, artigianato, e l’intervento di Massimo Magi, Presidente Fondoprofessioni, di Gaetano Stella, presidente di Confprofessioni e di Franco Valente, direttore di Fondoprofessioni che presenterà la nuova offerta formativa del Fondo. Durante il Forum, Bianca Maria Orciali, ricercatrice presso il CRISS, presenterà la ricerca sull’Apprendistato di Terzo tipo mentre Maria Giovanna Vicarelli, docente di sociologia economica presso l’Università Politecnica delle Marche analizzerà la figura del collaboratore di studio. A seguire ci sarà una tavola rotonda tra le parti sociali alla quale parteciperanno Ezio Maria Reggiani, vicepresidente di Confprofessioni, Francesco Galluccio di Confedertecnica, Giuseppe Sconti di Cipa, Silvana Morini, per Filcams Cgil, Rosetta Raso, per la Fisascat Cisl e Ivana Veronese per la Uiltucs Uil.
La giornata si concluderà con un approfondimento di Marco Lucchetti, assessore al lavoro, Istruzione, Formazione Regione Marche, sulle tematiche del lavoro e della formazione a livello regionale, mentre i saluti di chiusura lavori sono affidati a Piero Marconi, vicepresidente di Fondoprofessioni.
 

10317