Elbano de Nuccio, presidente uscente del Consiglio nazionale dei commercialisti, è stato riconfermato alla guida della categoria. Alle elezioni per il rinnovo della governance nazionale, la lista “Direzione Chiara: Risultati, Competenza e Visione”, da lui guidata, ha ottenuto il 69,6% dei voti, superando la lista “Unione dei territori” guidata da Claudio Siciliotti. Hanno partecipato al voto quasi 1.400 consiglieri dei 132 Ordini territoriali. Con questa elezione, De Nuccio diventa il primo presidente a ottenere un secondo mandato da quando, nel 2008, è stato istituito l’Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.
Nato a Napoli nel 1970 e barese d’adozione, De Nuccio era stato eletto per la prima volta alla guida dei commercialisti italiani nel 2022. In precedenza aveva ricoperto numerosi incarichi nella categoria, sia a livello nazionale sia internazionale, tra cui la presidenza dell’Ordine dei commercialisti di Bari. È inoltre professore ordinario di Economia aziendale presso il Dipartimento di Management, Finanza e Tecnologia dell’Università LUM “Giuseppe Degennaro”.
Con la lista De Nuccio sono stati eletti consiglieri nazionali: Gian Luca Ancarani (Toscana), Cristina Bertinelli (Umbria), Aldo Campo (Sicilia), Rosa D’Angiolella (Campania), Fabrizio Escheri (Sicilia), Annalisa Francese (Piemonte), Gian Luca Galletti (Emilia-Romagna), Giovanna Greco (Abruzzo), Gian Alberto Mangiante (Liguria), Michaela Marcarini (Lombardia), Cristina Marrone (Lazio), Vincenzo Moretta (Campania), David Moro (Veneto), Eustachio Quintano (Basilicata), Antonio Repaci (Calabria), Gabriela Savigni (Sardegna), Micaela Sette (Friuli Venezia Giulia), Liliana Smargiassi (Molise), Giuseppe Venneri (Puglia) e Roberto Vittori (Marche).
I consiglieri supplenti sono Camilla Zanichelli (Emilia-Romagna), Elisabetta Cremonini (Piemonte), Alessandro Cavani (Emilia-Romagna), Teresa Piscioneri (Lombardia) e Vittorio Postiglione (Puglia).

