Ceplis, al via le candidature

Il 10 giugno a Madrid l’assemblea generale del Consiglio europeo delle professioni per il rinnovo delle cariche dell’executive board. Confprofessioni riconferma il presidente Stella Nel corso della prossima Assemblea Generale che si terrà a Madrid il 10 giugno, il Ceplis – il Consiglio europeo delle professioni liberali – provvederà al rinnovo della cariche. In base
Il 10 giugno a Madrid l’assemblea generale del Consiglio europeo delle professioni per il rinnovo delle cariche dell’executive board. Confprofessioni riconferma il presidente Stella

Nel corso della prossima Assemblea Generale che si terrà a Madrid il 10 giugno, il Ceplis – il Consiglio europeo delle professioni liberali – provvederà al rinnovo della cariche.

In base allo Statuto, il Comitato esecutivo deve essere composto da dieci membri: cinque provenienti dalle organizzazioni inter-professionali e gli altri cinque dalle organizzazioni monoprofessionali. Il Presidente di Confprofessioni, Gaetano Stella, ha manifestato la sua intenzione di voler continuare a far parte del direttivo del Ceplis. Per quanto riguarda le altre inter-professionali, hanno presentato la propria candidatura il Presidente uscente Jacques Reignault dell’Union Nationale des Associations de Professions Libérales (UNAPL – Francia); Carlos Carnicer Diez, Presidente della spagnola Union Profesional; Jerry Carroll dell’Irish Inter-professional Association e Eric Thiry dell’Union Nationale des Professions Libérales et Intellectuelles de Belgique.

Dal mondo delle monoprofessionali sono emersi i seguenti nominativi: Rudolf Kolbe, Presidente dell’European Council of Engineers Chambers; Simone Zerah, Presidente della European Federation of Clinical Chemistry and Laboratory Medicine; Armand Gersanois dell’European Federation of Osteopaths; Francois Blanchecotte della Confederation of the European Biopathologists. New entry è Dragica Simunec dell’European Council of Nursing Regulators.

Fatta eccezione per il Presidente, che sarà eletto direttamente dall’Assemblea Generale, tutte le altre cariche saranno assegnate tramite un voto interno dello stesso Comitato esecutivo. Il numero uno di Confprofessioni nel corso del mandato che sta per volgere a termine ha assunto la presidenza di due importanti gruppi di lavoro: il gruppo di lavoro sulla formazione continua ed il gruppo di lavoro sul piano d’azione della Commissione europea “Imprenditorialità 2020”.

Il nuovo Comitato esecutivo rimarrà in carica fino al giugno 2016.

 

12090