Covid, strategie di resilienza dell’agriturismo italiano | Confprofessioni
Fidaf | 04/03/2021
Covid, strategie di resilienza dell’agriturismo italiano

Appuntamento venerdì 5 marzo con il venerdì culturale Fidaf

“Le strategie di resilienza dell’agriturismo italiano nell’anno del Covid”. Questo il tema del venerdì culturale Fidaf, introdotto e moderato da Edoardo Corbucci (Vice Presidente FIDAF), che si terrà venerdì 5 marzo dalle 17 alle 19.

 

La crisi COVID 19 ha messo a dura prova tutta l’offerta turistica, con danni notevolissimi a tutto il comparto. Nello scenario della crisi l’agriturismo italiano ha dimostrato una grande capacità di risposta. È interessante vedere come tutti i percorsi di resilienza delle imprese hanno molto a che fare con la natura agricola “profonda” che è la vera impronta distintiva dell’agriturismo italiano.

 

Relatore dell'evento sarà Carlo Hausmann, dottore in Scienze Agrarie. Esperto di sviluppo rurale, produzioni alimentari tipiche ed agriturismo, è nato e vive a Roma. È il direttore generale di Agrocamera, azienda speciale della Camera di Commercio di Roma (precedentemente denominata Azienda Romana Mercati, di cui è stato direttore generale dal 2003 al 2015). Dal gennaio 2016 a marzo 2018 è stato Assessore all’Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Lazio. La sua esperienza professionale è legata alla progettazione ed alla gestione come capoprogetto di programmi di sviluppo agricolo e rurale in diversi territori italiani. Ha sviluppato interventi di assistenza tecnica, qualità, ricerca e formazione per le produzioni agricole, l’impresa multifunzionale e per il settore agroalimentare. Dal 1992 al 2013 è stato segretario generale dell’ANAGRITUR, Consorzio tra le organizzazioni Nazionali dell’Agriturismo. È collaboratore della Rete Rurale Nazionale, dell’Osservatorio Nazionale dell’Agriturismo. Per la ONLUS volontari La Cometa di Roma ha progettato e coordina un Orto Solidale urbano, a cui partecipano 35 famiglie nel quartiere Appio-Latino.

 

  • Per la partecipazione al seminario è necessario iscriversi al seguente LINK: https://register.gotowebinar.com/register/4343370410124656139 Al termine dell'iscrizione riceverai una e-mail di conferma con informazioni su come partecipare al webinar. Si raccomanda di seguire le istruzioni per la verifica dei requisiti di sistema.
     
  • Crediti formativi. Ai partecipanti iscritti agli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali verranno riconosciuti 0,25 CFP. (NB non è possibile ottenere il riconoscimento dei CFP se collegati mediante il numero telefonico ricevuto al momento dell’iscrizione) 
     
  • Per info scrivere a [email protected] o [email protected] e/o visitare www.fidaf.it - www.ardaf.it - www.agronomiroma.it