Recovery Fund, Charles Michel: Rafforzare l'autonomia strategica dell'Europa | Confprofessioni
09/09/2020
Recovery Fund, Charles Michel: Rafforzare l'autonomia strategica dell'Europa

Il Presidente del Consiglio Europeo ha concluso il Brussels Economic Forum 2020

Charles Michel, Presidente del Consiglio Europeo, ha tenuto il discorso conclusivo durante la XX edizione del Brussels Economic Forum.

Il Presidente Michel ha concluso rimarcando quelle che sono state le vittorie dell’Europa in un momento storico così delicato, in cui ci si è trovati a dover agire rapidamente e con decisione per continuare a garantire lo sviluppo economico ed il benessere dei cittadini. Rispetto alla grande crisi finanziaria, l'Europa si è fatta carico di una forza e di una rapidità eccezionali, tanto che la risposta economica complessiva dell'Europa è stata di gran lunga superiore ai pacchetti di stimolo degli Stati Uniti o della Cina.

Inoltre, ha rimarcato le capacità dell’Europa a reagire in tempi brevi con forza ed unità, attivando misure straordinarie per investire e riformare - oltre 1.800 miliardi di euro in totale – destinando una parte importante del bilancio dell'UE allo stato di diritto. Grazie a queste nuove risorse sarà inoltre rafforzata la capacità dell'Unione, dando un contributo fondamentale all’obiettivo della carbon neutrality fissato per il 2050.

Ha poi concluso il Forum rimarcando l’importanza della fiducia, chiave della legittimità democratica e chiave per trasformare le nostre economie e il nostro modello sociale, vitale per il successo del Green Deal e della transizione digitale.

 

Leggi il discorso completo qui.

Per maggiori informazioni sul Brussels Economic Forum clicca qui.