#UngdcecMaps per orientarsi ai tempi del coronavirus | Confprofessioni
UNGDCEC | 10/03/2020
#UngdcecMaps per orientarsi ai tempi del coronavirus

Il documento Ungdcec è una guida nella gestione delle risorse umane per gli studi professionali e per le imprese

L’Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, con il contributo della sua Commissione studi dell’area Lavoro e Welfare aziendale, ha elaborato questo documento nell’intento di fornire alle Colleghe ed ai Colleghi, uno strumento di navigazione #UngdecMaps nel frenetico susseguirsi di provvedimenti normativi emessi nel tentativo di limitare quanto più possibile l’emergenza sanitaria indotta dal Coronavirus.

Nel nuovo contesto creato dal DPCM 9 marzo 2020, gli Studi Professionali e le Aziende dovranno affrontare riduzioni di attività sull’intero territorio nazionale causate da effetti diretti dell’epidemia e da contrazioni economiche ad essa indirettamente conseguenti.

L’Unione propone un percorso multidisciplinare attraverso il problema della gestione delle risorse umane in questo momento di emergenza affinché si possano trovare soluzioni al presente ma nascano anche proposte per il futuro.

La semplificazione dell’implementazione dello smart working dovrà essere una linea guida di lungo periodo e strutturale nei nuovi schemi aziendali. Nostro sarà anche il compito di stimolare la contrattazione di secondo livello affinché sia esteso il beneficio fiscale e contributivo.

L’attenzione a problematiche di privacy e modelli organizzativi, come trattate nel webinar dei Colleghi dell’Unione di Monza e Brianza, deve far parte del bagaglio culturale del Professionista.

La previsione di misure di sostegno al reddito che coprano tutti i settori e tutte le dimensioni aziendali, con regolamentazioni tali da permetterne un’applicazione tempestiva in linea con la velocità del mercato, sarà un risultato da consolidare nel post emergenza.

Creare una sinergia stabile per tradurre in modo corretto questi elementi in termini di affidabilità fiscale dovrà esser un obiettivo fondamentale per garantire al soggetto economico una potenziale programmazione nello scenario futuro.

 

Allegati
ungdcec_commlavoro_coronavirus_09032020.pdf
Scarica il file
emergenza_coronavirus.pdf
Scarica il file