Veneto, Piemonte e Lazio: le iniziative legislative sul tappeto

Le proposte in discussione nelle Regioni che toccano da vicino i liberi professionisti Questa settimana novità per il Veneto, il Piemonte e il Lazio. Partiamo dal Veneto. Il 19 ottobre nell’Aula Consiliare di Palazzo Ferro – Fini di Venezia si è svolto il Consiglio regionale. All’ordine del giorno la discussione da parte della sesta Commissione
Le proposte in discussione nelle Regioni che toccano da vicino i liberi professionisti

Questa settimana novità per il Veneto, il Piemonte e il Lazio. Partiamo dal Veneto. Il 19 ottobre nell’Aula Consiliare di Palazzo Ferro – Fini di Venezia si è svolto il Consiglio regionale. All’ordine del giorno la discussione da parte della sesta Commissione Consiliare, del disegno di legge relativo a Modifiche della legge regionale 9 agosto 2002, n. 19 “Istituzione dell’elenco regionale degli organismi di formazione accreditati”. (Progetto di legge n. 87). D’interesse il programma di iniziative per l’anno 2010 presentato dall’Istituzione della Commissione regionale per la realizzazione delle pari opportunità tra uomo e donna (Proposta di deliberazione amministrativa n. 3) e la relazione annuale sullo stato di attuazione delle iniziative realizzate e promosse nell’anno 2009. Tra le attività di rilievo discusse durante il Consiglio regionale, la relazione del Comitato di indirizzo regionale per la ricerca scientifica, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione (Articolo 5, comma 3, legge regionale 18 maggio 2007, n. 9).

Nella stessa data, la Commissione permanente ha esaminato le Modifiche alla legge regionale 8 luglio 2009, n. 14 “Intervento regionale a sostegno del settore edilizio e per favorire l’utilizzo dell’edilizia sostenibile e modifiche alla legge regionale 12 luglio 2007, n. 16 in materia di barriere architettoniche”, e alla legge regionale 9 ottobre 2009, n. 26 “Modifica di leggi regionali in materia urbanistica ed edilizia”. Ricordiamo infine la delibera legislativa del Consiglio in materia di norma per la riorganizzazione del servizio ispettivo e di vigilanza per il sistema socio-sanitario veneto, approvato il 28 luglio 2010.

In Piemonte, la II Commissione – pianificazione territoriale, urbanistica, edilizia residenziale, trasporti e viabilità, si è riunita a Torino nella Sala Viglione lo scorso 20 ottobre per una Consultazione sul disegno di legge n.67 “Modifiche al capo I della legge regionale 14 luglio 2009, n.20 (snellimento delle procedure in materia di edilizia e urbanistica)” mentre la IV Commissione – Sanità; assistenza; servizi sociali; politiche degli anziani, proseguiva l’esame per l’espressione del parere, ai sensi dell’ articolo 35, comma 6, del regolamento interno del Consiglio regionale, sul disegno di legge n.72 “Legge finanziaria per l’anno 2010” e sul disegno di legge n.73 “Bilancio di previsione per l’anno finanziario 2011 e bilancio pluriennale per gli anni finanziari 2011-2013.

Nel Consiglio regionale del Lazio, nella seduta n. 8 del 20 ottobre scorso si è discusso anche della Mozione n. 32 del giorno 07 luglio 2010, concernente: “Incontro tra il governo e gli enti locali sulla manovra finanziaria, e della Mozione n. 40 del giorno 13 luglio 2010, relativa al “Sostegno all’azione istituzionale della presidente Renata Polverini per la rimodulazione degli oneri previsti dalla manovra economica statale e la garanzia di adeguate risorse alla Regione”.

 

7863