ALTRE NEWS

STATISTICHE SOCIALI, INTRODOTTE NUOVE METOLOGIE La Commissione adotta la proposta per un regolamento che migliorerà l’utilizzo dei dati   La proposta di regolamento relativo a nuove metodologie integrate per la raccolta e l’utilizzo di dati ricavati da indagini sociali, è il risultato di consultazioni con le parti interessate: i produttori di dati, i fornitori di

STATISTICHE SOCIALI, INTRODOTTE NUOVE METOLOGIE

La Commissione adotta la proposta per un regolamento che migliorerà l’utilizzo dei dati

 

La proposta di regolamento relativo a nuove metodologie integrate per la raccolta e l’utilizzo di dati ricavati da indagini sociali, è il risultato di consultazioni con le parti interessate: i produttori di dati, i fornitori di dati e gli utenti dei dati. La Commissaria Thyssen responsabile per gli affari sociali ha affermato che sono necessari dati più aggiornati per definire politiche sociali che corrispondano alle reali esigenze dei cittadini europei e che lo scopo del regolamento è proprio quello di rimediare a questa mancanza.

Maggiori informazioni

 

 

VERHOFSTADT, RAPPRESENTANTE NELLE NEGOZIAZIONI BREXIT

E’ stato nominato dal Parlamento europeo come controparte di Michel Barnier, negoziatore per la Commissione

 

Quando verrà attivato l’articolo 50 del Trattato sull’Unione europea e inizieranno le procedure di uscita del Regno Unito, Guy Verhosfatd, leader del gruppo politico ALDE, rappresenterà il Parlamento europeo nelle negoziazioni. Il Parlamento non avrà un ruolo diretto nei negoziati con Londra ma dovrà approvarne l’accordo finale. Il suo ruolo sarà quindi quello di preparare la posizione del Parlamento e di tenere la conferenza dei presidenti pienamente informata sugli sviluppi.

Maggiori informazioni

 

LA COMMISSIONE ANNUNCIA LA FINE DELLE TARIFFE DI ROAMING

Da giugno 2017 le compagnie dovranno abolirle per almeno 90 giorni all’anno

 

Il vice-presidente della Commissione europea  per il mercato unico Ansip e il Commissario Oettinger  per l’economia e la società digitale hanno annunciato che l’abolizione delle tariffe di roaming sarà in vigore da giugno 2017, per almeno 90 giorni ogni anno. Il limite di 90 giorni rappresenta il minimo richiesto dalla Commissione, ma le compagnie telefoniche possono scegliere di offrire un numero maggiore o illimitato di giorni. Questa novità è estremamente importante per la creazione del mercato unico digitale.

Maggiori informazioni