Altre news/ L’Ue finanzia la ricerca innovativa

Stanziati 653 milioni di euro a favore di 269 ricercatori in ambito scientifico

Il Consiglio europeo della ricerca ha stanziato 653 milioni di euro in finanziamenti per progetti di ricerca innovativi a favore di 269 ricercatori. I progetti riguardano trattamenti innovativi nel campo della rigenerazione cardiaca, l’aggressività di alcuni batteri e gli effetti dell’inquinamento atmosferico sullo sviluppo dei bambini. Carlo Moedas, il Commissario europeo per la Ricerca, la scienza e l’innovazione, ha spiegato che “questo regime di sovvenzioni è un esempio di come i finanziamenti dell’UE possano contribuire ad ampliare le frontiere della conoscenza scientifica”.

Maggiori informazioni

 

Altre news/ Elezioni Pe, approvate le date per il 2019

I cittadini dell’UE si riuniranno dal 23 al 26 maggio per eleggere il nuovo Parlamento europeo

Dal 23 al 26 maggio 2019, i cittadini dell’UE si riuniranno per eleggere il Parlamento europeo per la nona volta. Durante la seduta plenaria di aprile, gli europarlamentari hanno approvato la proposta di decisione del Consiglio che fissa le date per le prossimi elezioni europee. Il Consiglio dovrebbe finalizzare la procedura prima della fine di giugno 2018, in modo da dare agli Stati membri tempo sufficiente per organizzare le elezioni.

Maggiori informazioni

 

Altre news/ Eurostat: nell’Ue la metà dei giovani disoccupati è disposta a trasferirsi

Secondo i dati, In Italia il 60% è restio a spostarsi per trovare un lavoro

Secondo i nuovi dati pubblicati da Eurostat nell’Unione europea circa il 50% dei disoccupati con un’età compresa tra i 20 e i 34 anni sono restii a cambiare luogo di residenza per ottenere un posto di lavoro. Il 21% dei disoccupati sono disposti a trasferirsi all’interno dello stesso paese, il 21% sono disposti a trasferirsi all’interno dell’UE e il 17% sarebbero disposti a lasciare l’UE. In media, giovani disoccupati con un livello d’istruzione più elevato sono più inclini alla mobilità rispetto ai giovani disoccupati con un livello d’istruzione media o bassa. Per quanto riguarda l’Italia, il 60% circa dei giovani disoccupati ha dichiarato di non essere disposto a trasferirsi per trovare un lavoro.

Maggiori informazioni