Altre news/ Privacy online, Libe: necessario aggiornare le regole

I lavori della Commissione Libertà civili mirano a migliorare la protezione dei dati alla luce dello sviluppo tecnologico

La Commissione Libertà civili del Parlamento europeo sta lavorando sull’aggiornamento delle regole in materia di privacy alla luce degli ultimi sviluppi tecnologici relativi alla messaggistica istantanea, le chiamate via internet e la posta elettronica. L’obiettivo è migliorare la tutela della privacy che allo stato attuale copre solo le comunicazioni telefoniche vere e proprie. Le nuove regole includerebbero anche la protezione dei cosiddetti meta-dati, come l’ora, la durata e il luogo di connessione, e rinforzerebbero anche i requisiti per l’uso dei cookie e la prevenzione dello spam. 

Maggiori informazioni

 

Altre news/ Corte dei conti, le priorità del 2018

In agenda: bilancio dell’UE, politica di coesione, Orizzonte 2020 e PAC

La Corte dei conti europea ha pubblicato il suo programma di lavoro per il 2018, fornendo informazioni sulle priorità che saranno trattate l’anno prossimo. Verranno adottati documenti di riflessione sul futuro del bilancio dell’UE, sulla politica di Coesione, su Orizzonte 2020 e sul futuro della Politica Agricola Comune (PAC). Saranno anche espletate attività di audit sulle misure dell’UE concernenti la sicurezza alimentare, la desertificazione nell’UE, lo Strumento per i rifugiati in Turchia, il Fondo fiduciario di emergenza dell’UE per l’Africa, la trasparenza dei finanziamenti delle ONG, l’Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali e la prevenzione dei conflitti di interesse e di carattere etico nelle istituzioni dell’UE.

Maggiori informazioni