AMBIENTE E TERRITORIO

195 PROGETTI PER ENERGIA E CLIMA   La Commissiona presenta i progetti infrastrutturali finalizzati alla realizzazione dell’Unione dell’energia. L’obiettivo, integrare i mercati e diversificare le fonti   È stato adottato l’elenco dei progetti che contribuiranno al conseguimento degli obiettivi dell’UE sul fronte dell’energia e del clima, finalizzati alla realizzazione dell’Unione dell’energia. Meglio noti come progetti

195 PROGETTI PER ENERGIA E CLIMA

 

La Commissiona presenta i progetti infrastrutturali finalizzati alla realizzazione dell’Unione dell’energia. L’obiettivo, integrare i mercati e diversificare le fonti

 

È stato adottato l’elenco dei progetti che contribuiranno al conseguimento degli obiettivi dell’UE sul fronte dell’energia e del clima, finalizzati alla realizzazione dell’Unione dell’energia. Meglio noti come progetti di interesse comune (PIC), 108 riguardano l’energia elettrica, 77 il gas, 7 il petrolio e 3 le reti intelligenti. Tra i vantaggi: maggiori trasparenza e consultazione pubblica; procedure accelerate di rilascio delle autorizzazioni; valutazione ambientale più rapida e più snella; migliore trattamento normativo; possibilità di ricevere assistenza finanziaria. Maggiori informazioni.

 

BREVETTO UNICO, ACCORDO SU QUOTE DI RINNOVO

 

Raggiunto un accordo sulla ripartizione dei profitti derivanti dalle tasse. 50% all’EPO e 50% agli Stati aderenti

 

Il comitato dell’Ufficio europeo dei brevetti (European Patent Office, EPO), responsabile della supervisione delle attività legate al brevetto unico europeo, ha raggiunto un accordo sulla ripartizione dei profitti derivanti dal pagamento delle quote di rinnovo da parte dei titolari. Un 50% delle quote andrà all’EPO e un 50% ai 26 Stati aderenti, tra cui l’Italia, che ha aderito in settembre 2015. Particolare attenzione sarà posta alle PMI. La decisione è un passo in avanti verso l’implementazione del brevetto unico europeo, che potrebbe iniziare nella seconda metà del 2016.  Maggiori informazioni.

 

OLTRE 160 MLN DI EURO PER 96 NUOVI PROGETTI

 

Con il programma “LIFE” cofinanziati progetti in materia di ambiente, natura ed economia sostenibile

 

Il cofinanziamento di 160,6 milioni di euro fornito dalla Commissione riguarderà: 51 progetti in materia di ambiente e uso efficiente delle risorse, appartenenti a cinque aree tematiche (aria, ambiente e salute, efficienza delle risorse, rifiuti e acqua); 39 progetti in materia di natura e biodiversità; 6 in materia di governance e informazione. Dal 1992 il programma “LIFE” ha cofinanziato oltre 4000 progetti in tutta l’Unione europea e nei paesi terzi. Il bilancio del programma “LIFE” per il periodo 2014-2020 è fissato in 3,4 miliardi di euro. Maggiori informazioni.

 

 

CONSULTAZIONI

 

POLITICA AMBIENTALE

 

Avviata una consultazione per la razionalizzazione degli obblighi di monitoraggio e comunicazione

 

La Commissione ha lanciato il 18 novembre una consultazione in tema di razionalizzazione degli obblighi di monitoraggio e comunicazione della politica ambientale, aperta a cittadini, imprese ed organismi pubblici in materia di politica ambientale. L’obiettivo è valutare se tali obblighi sono adeguati allo scopo e forniscono le informazioni giuste, al momento giusto e in modo efficiente e raccogliere opinioni sugli obblighi di segnalazione e informazioni su carenze, sovrapposizioni e potenziali miglioramenti. Scadenza: 10 febbraio 2015. Maggiori informazioni.

 

ENERGIE RINNOVABILI

 

In arrivo una nuova direttiva sulle Redii per il periodo 2020-2030

 

Dal 18 novembre 2015 al 10 febbraio 2016 resta aperta la consultazione della Commissione europea in merito alla preparazione di una nuova direttiva sulle energie rinnovabili (Redii) per il periodo 2020-2030. Le autorità degli Stati membri dell’UE, i partecipanti al mercato dell’energia e le loro associazioni, le PMI, le ONG, i cittadini e gli altri soggetti interessati sono invitati a prendervi parte. Maggiori informazioni.