Ambiente e territorio

Appalti, legittimo il contributo per i ricorsi al Tar   La Corte di Giustizia: il diritto a un ricorso effettivo non viene pregiudicato neanche da tributi multipli o aggiuntivi   La Corte di giustizia dell’UE ha dichiarato che il contributo per i ricorsi al TAR in materia di appalti non è in contrasto con l’art.

Appalti, legittimo il contributo per i ricorsi al Tar

 

La Corte di Giustizia: il diritto a un ricorso effettivo non viene pregiudicato neanche da tributi multipli o aggiuntivi

 

La Corte di giustizia dell’UE ha dichiarato che il contributo per i ricorsi al TAR in materia di appalti non è in contrasto con l’art. 1 della direttiva 89/665/CEE, che coordina le disposizioni legislative, regolamentari e amministrative relative all’applicazione delle procedure di ricorso in materia di aggiudicazione degli appalti pubblici. Infatti, il contributo, che in materia di appalti ammonta a 2.000 euro e svolge una funzione dissuasiva, non pregiudica la garanzia di un’ampia accessibilità dei ricorsi, né l’efficacia e la rapidità degli stessi, e lo stesso vale in caso per la riscossione di tributi multipli o aggiuntivi. Maggiori informazioni.

 

 

CONSULTAZIONI

 

Edilizia

 

Al via la raccolta di proposte per valutare la direttiva sul rendimento energetico

 

La Commissione europea ha aperto una consultazione pubblica sulla valutazione della direttiva sul rendimento energetico nell’edilizia, in vista della sua revisione prevista per la fine del 2016. Con una seria di domande aperte, si intende raccogliere le opinioni, ad esempio, sulla validità della direttiva in generale, su come agevolare applicazione e conformità, sui certificati di rendimento energetico, sulla povertà energetica, sull’utilizzo delle rinnovabili. Scadenza: 31 ottobre 2015. Partecipa alla consultazione.