CONSULTAZIONI

CONSULTAZIONE SUL PILASTRO EUROPEO DEI DIRITTI SOCIALI La Commissione invita i cittadini, le organizzazioni e l’amministrazione pubblica ad esprimersi   La Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione della Commissione europea ha aperto una consultazione pubblica sul pilastro europeo dei diritti sociali. La consultazione, che sarà aperta fino al 31 dicembre 2016, serve

CONSULTAZIONE SUL PILASTRO EUROPEO DEI DIRITTI SOCIALI

La Commissione invita i cittadini, le organizzazioni e l’amministrazione pubblica ad esprimersi

 

La Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione della Commissione europea ha aperto una consultazione pubblica sul pilastro europeo dei diritti sociali. La consultazione, che sarà aperta fino al 31 dicembre 2016, serve per valutare l’attuale acquis sociale dell’Unione, riflettere sui nuovi sviluppi dell’organizzazione del lavoro e delle società e raccogliere opinioni e osservazioni sul ruolo dei pilastro europeo dei diritti sociali come parte di un’Unione economica e monetaria più profonda e più equa. Possono inviare contributi cittadini, organizzazioni e amministrazioni pubblica.

Per partecipare alla consultazione

 

 

PARTENARIATO EUROPA-PAESI IN VIA DI SVILUPPO PER GLI STUDI CLINICI

La Commissione europea ha aperto una consultazione pubblica sull’attuazione del secondo programma

 

La consultazione pubblica sull’attuazione del secondo programma di partenariato Europa-paesi in via di sviluppo (EDCTP2) per il periodo 2014-2016 sarà aperta fino 15 ottobre 2016 e sarà utilizzata per la stesura di una valutazione intermedia del programma. Tutti i cittadini e le organizzazioni sono invitate a contribuire rispondendo al questionario, soprattutto gli esperti attivi nel settore degli studi clinici nei paesi in via di sviluppo.

Per partecipare alla consultazione

 

 

STRUMENTO D’INFORMAZIONE MERCATO UNICO, APERTA LA CONSULTAZIONE

Aiuterà la Commissione a ricevere informazioni rilevanti da parte degli stakeholders

 

Nell’ambito della Strategia per il Mercato Unico, la Commissione europea ha proposto l’introduzione di uno Strumento d’Informazione per il Mercato Unico, che permetterà di ricevere informazioni rilevanti sul funzionamento del mercato unico direttamente dai maggiori stakeholders. Le imprese, i cittadini, le associazioni, le organizzazioni interessate e le autorità nazionali sono invitati a partecipare alla consultazione lanciata dalla Commissione europea per definire la forma che avrà tale strumento. La consultazione scade il 7 novembre 2016.

Per partecipare alla consultazione

 

 

ACCESSO UNICO DIGITALE, AL VIA LA CONSULTAZIONE PUBBLICA

I cittadini, le imprese e le autorità pubbliche sono invitate a rispondere al questionario

 

La Commissione ha lanciato una consultazione pubblica sullo sportello digitale unico, lo strumento annunciato nell’ambito della strategia di mercato unico che permetterà ai cittadini e alle imprese che vogliono operare o trasferirsi in un altro Stato membro, di accedere facilmente a informazioni, procedure e assistenza. La consultazione è composta da tre diversi questionario rivolti rispettivamente ai cittadini, alle imprese e alle autorità pubbliche e sarà aperta fino al 21 novembre 2016.

Per partecipare alla consultazione