Diritto e giustizia/ Mandato d’arresto europeo, pubblicata la guida

Una cooperazione più efficiente per una maggiore sicurezza negli Stati membri

La Commissione europea ha pubblicato una guida per aiutare le autorità giudiziarie ad utilizzare al meglio il mandato d’arresto europeo al fine di combattere più efficacemente la criminalità transfrontaliera. Dalla sua introduzione nel 2004, il mandato d’arresto europeo è stato lo strumento di cooperazione giudiziaria in materia penale dell’UE più utilizzato. Secondo la Commissaria europea alla Giustizia e alla protezione dei consumatori, Věra Jourová, una cooperazione più efficiente tra le autorità giudiziarie aumenterà la sicurezza in Europa.

Maggiori informazioni

 

Diritto e giustizia/ Scudo Privacy UE-USA, Commissione: si può migliorare

Pubblicata la relazione annuale sul funzionamento dello strumento. Raccomandati un monitoraggio più regolare da parte degli Stati Uniti e una maggiore sensibilizzazione dei cittadini europei

La nuova relazione della Commissione sullo scudo per la privacy UE-USA mostra che sono state predisposte le strutture necessarie a garantire il suo corretto funzionamento, come le possibilità di ricorso per i cittadini dell’UE e procedure per il trattamento dei reclami e per il controllo del rispetto delle norme. La relazione raccomanda un monitoraggio più proattivo e regolare del Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti, una maggiore sensibilizzazione dei cittadini dell’UE circa le modalità con cui esercitare i loro diritti e una collaborazione più stretta fra i responsabili della privacy. Secondo Vĕra Jourová, Commissaria per la Giustizia, i consumatori e la parità di genere, lo scudo per la privacy funziona bene ma esiste un certo margine per migliorarne l’attuazione.

Maggiori informazioni