ECONOMIA E LAVORO

Pensioni, quale riforma per l’Unione europea?   Dall’Eurogruppo più attenzione alla sostenibilità fiscale, ai costi delle cure e ai redditi da pensione   All’Eurogruppo del 7 dicembre i ministri hanno discusso della riforma del sistema pensionistico, che risulta essere fondamentale per la sostenibilità fiscale dell’area euro. Molti paesi hanno già agito in tal senso, ma

Pensioni, quale riforma per l’Unione europea?

 

Dall’Eurogruppo più attenzione alla sostenibilità fiscale, ai costi delle cure e ai redditi da pensione

 

All’Eurogruppo del 7 dicembre i ministri hanno discusso della riforma del sistema pensionistico, che risulta essere fondamentale per la sostenibilità fiscale dell’area euro. Molti paesi hanno già agito in tal senso, ma permane la sfida dei costi associati all’invecchiamento della popolazione, che devono essere fiscalmente sostenibili. A ciò si dovranno aggiungere misure per garantire che i redditi da pensione siano sufficienti anche in futuro e per contenere i costi delle cure a lungo termine associate all’invecchiamento demografico, nonché riforme del mercato del lavoro. Maggiori informazioni.

 

 

Disoccupazione, in arrivo la raccomandazione

 

La Commissione prevede di coinvolgere i datori di lavoro e offrire un accordo di integrazione ai disoccupati

 

Il Consiglio Occupazione del 7 dicembre ha trovato un accordo sulla proposta della Commissione di una raccomandazione sulla disoccupazione di lungo termine (più di un anno), una delle sfide cruciali dell’agenda per la crescita e l’occupazione del presidente Juncker. Gli stati hanno preso l’impegno di aiutare più di 11 milioni di persone disoccupate e grazie alla raccomandazione ci si aspetta l’aumento dei disoccupati registrati presso i servizi per l’impiego, un sostegno personalizzato in base all’analisi delle necessità individuali, il coinvolgimento dei datori di lavoro, l’offerta di un accordo di integrazione al lavoro. Maggiori informazioni.

 

 

Ecofin, le misure varate sulla tassazione societaria

 

Approvate misure per maggiori trasparenza ed equità, preventive contro l’evasione fiscale

 

Focus sulla tassazione societaria alla riunione del Consiglio Ecofin dell’8 dicembre: adottata una direttiva sugli accordi fiscali preventivi transfrontalieri, delle conclusioni su un codice di condotta in materia di tassazione delle imprese e sull’erosione della base imponibile e il trasferimento dei profitti. Inoltre, è stato fatto il punto sulle discussioni tecniche riguardanti la proposta di una base imponibile consolidata comune per l’imposta sulle società. Tale proposta di direttiva era stata pubblicata dalla Commissione nel marzo 2011, al fine di affrontare gli ostacoli derivanti dalla coesistenza di diversi sistemi fiscali nazionali. Maggiori informazioni.

 

 

CONSULTAZIONI

 

 

E-Commerce, l’Ue ci prova con la modernizzazione dell’Iva

 

La Commissione tenta di affrontare l’ostacolo dei molti e diversi sistemi fiscali nazionali

 

La Commissione europea ha aperto una consultazione pubblica per la modernizzazione dell’IVA per l’e-commerce transfrontaliero, rivolgendosi a imprese, associazioni imprenditoriali e cittadini. Si intende raccogliere opinioni, ad esempio, sulla proposta di estendere l’attuale sistema elettronico unico di registrazione e di pagamento anche alle vendite online di beni tangibili all’interno dell’Unione europea e a paesi terzi. Maggiori informazioni.

 

 

Concorrenza, rafforzare gli strumenti applicativi

 

Le autorità garanti non hanno i mezzi e gli strumenti adatti a combattere i comportamenti anti competitivi

 

Aperta il 4 novembre 2015 la consultazione della Commissione europea su come mettere le autorità nazionali garanti della concorrenza nelle condizioni di attuare la normativa con più efficacia. Tali autorità svolgono un ruolo fondamentale nel far rispettare le regole antitrust dell’Unione europea ma, mentre il diritto comunitario (regolamento 1/2003) ha dato loro la capacità di applicare le norme sulla concorrenza dell’UE, non ha affrontato i mezzi e gli strumenti per farlo. Scadenza: 12 febbraio 2016. Maggiori informazioni.

 

 

Servizi finanziari al dettaglio, su punta sulla qualità

 

Libro verde della Commissione europea: vantaggi e  nuove opportunità per consumatori e imprese

 

La Commissione europea ha aperto una consultazione sul Libro verde sui servizi finanziari al dettaglio: prodotti migliori, più scelta e maggiori opportunità per i consumatori e le imprese. Oltre a migliorare scelta disponibile, trasparenza e concorrenza a vantaggio dei consumatori europei, il Libro verde punta a facilitare la fornitura transfrontaliera di tali servizi e a discutere dell’impatto della digitalizzazione. Scadenza: 18 marzo 2015. Maggiori informazioni.