ECONOMIA E LAVORO/ LA COMMISSIONE LANCIA L’INIZIATIVA START-UP E SCALE UP

L’obiettivo è aiutare le imprese a superare la fase critica dei primi tre anni e a espandersi realizzando il loro potenziale

 

Migliore accesso al credito, una seconda opportunità per gli imprenditori e la semplificazione delle dichiarazioni fiscali: sono questi i tre aspetti fondamentali dell’iniziativa start-up e scale-up della Commissione europea. Secondo la Commissaria responsabile per il Mercato interno, l’industria, l’imprenditorialità e le PMI, Elżbieta Bieńkowska, le start-up non sfruttano pienamente tutte le opportunità del mercato unico. Avviare e sviluppare un’impresa in Europa deve diventare più facile.

Maggiori informazioni

 

ECONOMIA E LAVORO/ PRESENTATO IL RAPPORTO ANNUALE DELL’UE SULLE PMI

La Commissione ha illustrato le conclusioni della valutazione annuale dell’attuazione dello Small Business Act

Secondo il rapporto della Commissione europea, l’Italia ha un livello di internazionalizzazione più alto rispetto alla media europea, ma per tutti gli altri parametri considerati nello Small Business Act, le prestazioni sono inferiori o uguali a quelle degli altri Stati membri. Tuttavia negli ultimi anni sono stati compiuti notevoli progressi per quanto riguarda l’attuazione del mercato unico, il miglioramento della reattività amministrativa e l’innovazione.

Maggiori informazioni

 

ECONOMIA E LAVORO/ DIRETTIVA SERVIZI: RINVIATE LE MISURE PER LA MOBILITA’

Secondo il Collegio dei Commissari gli Stati membri potrebbero reagire negativamente alla proposta

Il 14 dicembre la Commissione europea avrebbe dovuto annunciare una serie di iniziative per aggiornare e migliorare il funzionamento della Direttiva Servizi. Tuttavia, il Presidente della Commissione Jean-Claude Juncker ha deciso di rinviare all’11 gennaio l’adozione della proposta, volta ad aumentare la mobilità dei fornitori di servizi in tutta la UE. Infatti, il Collegio dei Commissari, dopo un dibattito approfondito ha concluso che tali iniziative potrebbero essere percepite come un’ulteriore azione di de-regolamentazione da parte dell’Unione europea in un momento di crescente protezionismo in alcuni Stati membri.

Maggiori informazioni