Economia e lavoro

Ruling fiscali, giro di vite sull’imposta sulle società   Le nuove regole dell’Ecofin per contrastare l’elusione fiscale. Si parte nel 2017   Il 6 ottobre l’Ecofin ha raggiunto un accordo su una direttiva finalizzata a migliorare la trasparenza nei ruling fiscali transfrontalieri, e di conseguenza prevenire l’elusione dell’imposta sulle società. Il compromesso prevede, a partire

Ruling fiscali, giro di vite sull’imposta sulle società

 

Le nuove regole dell’Ecofin per contrastare l’elusione fiscale. Si parte nel 2017

 

Il 6 ottobre l’Ecofin ha raggiunto un accordo su una direttiva finalizzata a migliorare la trasparenza nei ruling fiscali transfrontalieri, e di conseguenza prevenire l’elusione dell’imposta sulle società. Il compromesso prevede, a partire dal 2017, lo scambio automatico di informazioni tra Stati membri in materia di ruling fiscali preventivi transfrontalieri e di accordi preventivi sui prezzi, posti in essere fino a cinque anni precedenti. Saranno esentate le imprese con un fatturato inferiore a 40 milioni di euro. Maggiori informazioni.

 

 

Piccoli crediti, più facile il recupero transfrontaliero

 

La soglia per le controversie di modesta entità è innalzata a 5.000 euro

 

Il Parlamento europeo ha approvato delle nuove misure per facilitare il recupero transfrontaliero dei piccoli crediti, affrontando, da una parte, il procedimento europeo per le controversie di modesta entità e, dall’altro, il procedimento europeo d’ingiunzione di pagamento. A favore di consumatori e PMI, l’iter per il recupero dei crediti viene semplificato e snellito e sono introdotte diverse novità, tra cui l’innalzamento del massimale per le controversie coperte dalla procedura da 2.000 a 5.000 euro, che permetterà un numero molto maggiore di casi di usufruire della procedura e quindi beneficiare di costi e tempi ridotti. Maggiori informazioni.

 

 

CONSULTAZIONI

 

Statistiche sulle imprese

 

L’indagine sul regolamento quadro si chiude il 16 novembre

 

La Commissione ha aperto una consultazione sul regolamento quadro che integra le statistiche sulle imprese, un quadro legale trasversale per la raccolta, la compilazione, la trasmissione e la diffusione sistematiche di statistiche relative alla struttura, all’attività economica, alla competitività, alle transazioni globali e alla performance delle imprese europee. Scadenza: 16 novembre 2015. Maggiori informazioni.

 

E-Commerce

 

La proposta: estendere il sistema elettronico di pagamento alle vendite in Europa e nei Paesi terzi

 

La Commissione europea ha aperto una consultazione pubblica per la modernizzazione dell’IVA per l’e-commerce transfrontaliero, rivolgendosi a imprese, associazioni imprenditoriali e cittadini. Si intende raccogliere opinioni, ad esempio, sulla proposta di estendere l’attuale sistema elettronico unico di registrazione e di pagamento alle vendite online di beni tangibili all’interno dell’Unione europea e a Paesi terzi. Maggiori informazioni.

 

 

Imposta sulle società

 

La Commissione rilancia sulla base imponibile consolidata unica. Il termine fissato all’8 gennaio 2016

 

La Commissione rilancia l’idea di una base imponibile consolidata comune per l’imposta sulle società (CCCTB) e apre una consultazione in materia. Tra i temi affrontati: i criteri in base ai quali determinate imprese saranno soggette obbligatoriamente alla CCCTB, l’eventuale preferibilità di un approccio graduale, l’eventuale utilità di concordare norme comuni per attuare misure relative all’erosione della base imponibile e al trasferimento dei profitti. Scadenza: 8 gennaio 2016. Maggiori informazioni.