PMI, luogo di crescita e occupazione

La commissaria Bienkowska interviene alla SME Assembly in Lussemburgo.  Nel 2014 oltre un milione di posti di lavoro grazie alle piccole e medie imprese e alle professioni   Nella sua duplice veste di commissaria europea responsabile per il mercato interno, l’industria, l’imprenditorialità e le PMI e di rappresentante delle PMI europee (SME Envoy), Elzbieta Bienkowska

La commissaria Bienkowska interviene alla SME Assembly in Lussemburgo.  Nel 2014 oltre un milione di posti di lavoro grazie alle piccole e medie imprese e alle professioni

 

Nella sua duplice veste di commissaria europea responsabile per il mercato interno, l’industria, l’imprenditorialità e le PMI e di rappresentante delle PMI europee (SME Envoy), Elzbieta Bienkowska è intervenuta all’apertura dell’Assemblea delle PMI in Lussemburgo, lo scorso 19 novembre.

La commissaria ha voluto sottolineare l’importanza di rendere l’Europa sempre più attrattiva per coloro che desiderano avviare e far crescere un’impresa, potente motore per la creazione di occupazione e di sviluppo economico. Infatti, nel corso del 2014, le imprese hanno ricominciato ad assumere, facendo registrare una crescita dell’occupazione pari all’1,2%. “In pratica, si tratta di oltre un milione di posti di lavoro in più grazie a PMI e professioni”, ha spiegato Bienkowska.

 

Alla luce di questo, secondo la commissaria, appare fondamentale promuovere le piccole e medie imprese attraverso il dialogo con gli imprenditori e il miglioramento del mercato interno che, pur avendo creato notevoli vantaggi a consumatori, imprese e professionisti, non viene ancora pienamente sfruttato. La commissaria ha quindi chiesto di intervenire rapidamente, sia per rimuovere gli ostacoli che le PMI incontrano quando intendono operare oltre i propri confini nazionali, sia per garantire gli stessi prezzi e condizioni ai consumatori europei, indipendentemente dal loro Stato di appartenenza. “Per questo motivo la Commissione ha deciso di potenziare il mercato unico. E la sua nuova strategia si focalizza su tre pilastri: creare opportunità per consumatori, professionisti e imprese; sostenere l’ammodernamento e l’innovazione; conseguire risultati pratici a favore di consumatori e imprese”, ha aggiunto Bienkowska.

Tra gli altri punti toccati dalla commissaria, il rispetto delle regole europee, la necessità di affrontare il problema della lunghezza delle procedure, di migliorare la comprensione di alcune norme e di evitare il sovrapporsi tra diversi strati di regolamentazione.

 

Maggiori informazioni sull’Assemblea PMI.

Maggiori informazioni sulla nuova strategia per il mercato interno della Commissione europea.