Sanità e salute

Un mercato unico digitale anche nella sanità   Il commissario Oettinger: digitalizzare il settore per affrontare le sfide attuali e future   Il commissario per l’economia e la società digitale Oettinger è intervenuto al World Health Forum con un discorso sulla rivoluzione digitale nella sanità, in cui ha svelato i futuri piani per l’eHealth e

Un mercato unico digitale anche nella sanità

 

Il commissario Oettinger: digitalizzare il settore per affrontare le sfide attuali e future

 

Il commissario per l’economia e la società digitale Oettinger è intervenuto al World Health Forum con un discorso sulla rivoluzione digitale nella sanità, in cui ha svelato i futuri piani per l’eHealth e l’invecchiamento attivo e in salute. Ha citato le cartelle cliniche e le ricette elettroniche come esempi positivi di digitalizzazione di procedure standard e, infine, ha affermato che le soluzioni digitali hanno ancora molto da offrire, ai fini sia dell’obiettivo di sistemi più incentrati sulla persona, sia di stili di vita più sani e della gestione della propria salute o malattia da parte dei cittadini. Maggiori informazioni.

 

 

CONSULTAZIONI

 

Sicurezza alimentare

 

L’Autorità europea apre il confronto sulla strategia 2020

 

L’Autorità europea per la sicurezza alimentare ha lanciato una consultazione sulla bozza della propria Strategia 2020, che indica i cinque obiettivi strategici per i prossimi cinque anni così come le azioni necessarie per concretizzarli. Scopo della consultazione, far sì che tali obiettivi siano in linea con le aspettative e le priorità delle parti interessate. Scadenza: 20 novembre 2015. Maggiori informazioni.

 

 

Sperimentazioni cliniche

 

Sotto la lente della Commissione le buone prassi di fabbricazione di medicinali

 

La Commissione ha aperto due consultazioni pubbliche in materia di sperimentazioni cliniche: la prima si riferisce all’atto delegato che specifica i principi e gli orientamenti sulle buone prassi di fabbricazione di medicinali per uso umano in fase di sperimentazione e sulle procedure di ispezione, mentre la seconda agli orientamenti dettagliati in linea con questi principi. Scadenza: 24 novembre 2015. Maggiori informazioni.

 

 

Servizi sanitari

 

Quali ostacoli rimuovere per migliorare l’accesso alla sanità

 

La Commissione europea e il Gruppo di esperti che studia come investire efficacemente nella salute hanno lanciato una consultazione pubblica sull’opinione preliminare sull’accesso ai servizi sanitari nell’Unione europea. Per raggiungere l’obiettivo di una migliore equità, il documento affronta gli ostacoli nell’accesso alla sanità e le possibili soluzioni. Scadenza: 6 novembre 2015.