Equitalia: recuperati 3,1 miliardi in quattro mesi

AREA ECONOMIA E LAVORO – Attilio Befera riconfermato alla guida dell’Agenzia delle Entrate Segnali positivi nella lotta all’evasione. Martedì 31 maggio, nel corso di una audizione informale alle commissioni Finanze e Bilancio della Camera, Attilio Befera, presidente di Equitalia, ha annunciato che nei primi quattro mesi dell’anno sono stati Equitalia ha incassato 3.1 miliardi di
AREA ECONOMIA E LAVORO – Attilio Befera riconfermato alla guida dell’Agenzia delle Entrate

Segnali positivi nella lotta all’evasione. Martedì 31 maggio, nel corso di una audizione informale alle commissioni Finanze e Bilancio della Camera, Attilio Befera, presidente di Equitalia, ha annunciato che nei primi quattro mesi dell’anno sono stati Equitalia ha incassato 3.1 miliardi di euro (oltre il 20% deriva dal recupero di “morosità superiori ai 500 mila euro), con un incremento del 12.5% rispetto allo stesso periodo del 2010. Nel 2010 il recupero coattivo delle imposte era stato pari a quasi nove miliardi. "I risultati di riscossione realizzati dalle società del gruppo Equitalia – ha detto Befera – nella fase di recupero coattivo risultano particolarmente significativi e hanno sicuramente contribuito alla sostanziale tenuta dei conti del Paese in questi anni assai delicati per la finanza pubblica". Secondo i dati forniti dal presidente di Equitalia si è infatti passati dai 6 miliardi e 737 milioni del 2007 agli 8 miliardi 976 milioni del 2010, con un incremento superiore al 30%.
E mentre Befera illustrava i risultati nella lotta all’evasione, il Consiglio dei ministri del 31 maggio dopo il via libera della Conferenza unificata, su proposta del ministro dell’Economia, Giulio Tremonti, confermava la sua nomina alla guida dell’Agenzia delle Entrate. Giunto al vertice dell’Agenzia nel giugno 2008, Befera è anche presidente di Equitalia, la società per azioni, a controllata dall’Agenzia delle Entrate e partecipata dall’Inps, incaricata della riscossione nazionale dei tributi e contributi che continua a macinare gettito.
 

10246