Allah e la scienza

Il prossimo 5 maggio, il nuovo appuntamento con i Venerdì Culturali della Federazione Italiana Dottori Agronomi e Forestali Allah e la scienza” è il titolo del nuovo appuntamento con i Venerdì Culturali della FIDAF, la Federazione Italiana Dottori Agronomi e Forestali.  L’incontro, in programma il prossino 5 maggio a Roma, in via Livenza 6, dalle
Il prossimo 5 maggio, il nuovo appuntamento con i Venerdì Culturali della Federazione Italiana Dottori Agronomi e Forestali

Allah e la scienza” è il titolo del nuovo appuntamento con i Venerdì Culturali della FIDAF, la Federazione Italiana Dottori Agronomi e Forestali. 

L’incontro, in programma il prossino 5 maggio a Roma, in via Livenza 6, dalle ore 17.00 alle 19.00, vedrà come relatori Elio Cadelo e Luciano Pellicani.

«Perché tra la visione del mondo della cultura islamica e quella occidentale ci sono differenze così marcate? Perché le due società sono in conflitto? Perché i Paesi musulmani non riescono ad accedere alla modernità e ad accettare l’innovazione scientifica? Come mai l’Occidente si è caratterizzato proprio per la produzione scientifica e l’innovazione tecnologica? Perché i movimenti terroristici islamisti, pur utilizzando le nuove tecnologie, affermano che la scienza è “immorale” e contro la verità di Dio? Questo saggio di Elio Cadelo analizza le cause che hanno portato alla fine della cosiddetta “età dell’oro della scienza islamica” e alla definitiva scomparsa della produzione scientifica e tecnologica che da allora è assente nei Paesi musulmani. Inoltre, si spiega che quelle stesse interpretazioni ideologiche del Corano che hanno portato al decadimento intellettuale arabo alla fine del Medioevo sono diventate oggi la bandiera politica e ideologica del fondamentalismo e del terrorismo».