ESDE 2018, occupazione e redditi in crescita

Pubblicata l’indagine annuale su Occupazione e Sviluppi Sociali in Europa. Dai dati emerge preoccupazione per gli effetti del progresso tecnologico sul mercato del lavoro. Opportunità e rischi anche da globalizzazione e cambiamento demografico La Commissione europea ha reso pubblica l’indagine 2018 sull’Occupazione e sugli Sviluppi Sociali in Europa (ESDE), la quale mostra un aumento del
Pubblicata l’indagine annuale su Occupazione e Sviluppi Sociali in Europa. Dai dati emerge preoccupazione per gli effetti del progresso tecnologico sul mercato del lavoro. Opportunità e rischi anche da globalizzazione e cambiamento demografico

La Commissione europea ha reso pubblica l’indagine 2018 sull’Occupazione e sugli Sviluppi Sociali in Europa (ESDE), la quale mostra un aumento del tasso di occupazione e dei redditi netti rispetto al 2017. Tuttavia, qualche preoccupazione deriva dall’evoluzione dei mercati del lavoro e dagli effetti che su di essi avranno l’automazione e la digitalizzazione.

Per questo motivo, l’edizione ESDE 2018 si propone di analizzare le opportunità e i rischi connessi all’innovazione tecnologica, al cambiamento demografico e alla globalizzazione, indicando che cosa deve verificarsi affinché tutti possano beneficiare di tali sviluppi.

Marianne Thyssen, Commissaria responsabile per l’Occupazione, gli affari sociali, le competenze e la mobilità dei lavoratori, ha dichiarato: “Il cambiamento tecnologico reca in sé elevate potenzialità per stimolare la crescita e l’occupazione, ma solo se plasmato secondo le nostre attese. Il pilastro europeo dei diritti sociali fornisce un orientamento per preparare tutti a questa trasformazione”. Fondamentale risulta quindi per l’Europa supportare lo sviluppo delle competenze, dell’istruzione e a modernizzare la normativa del mercato del lavoro e i sistemi di protezione sociale per rispondere alle nuove esigenze.

 

Per maggiori informazioni