Al via la Conferenza sul Futuro dell’Europa | Confprofessioni
10/05/2021
Al via la Conferenza sul Futuro dell’Europa

L’evento inaugurale si è tenuto lo scorso 9 maggio, a Strasburgo, durante la Giornata dell’Europa

La cerimonia di apertura della Conferenza sul Futuro dell’Europa si è tenuta nella sede del Parlamento Europeo, lo scorso 9 maggio, anniversario della Dichiarazione Schuman e festa dell’Europa. Il Presidente francese Emmanuel Macron, che per primo aveva lanciato l’idea della conferenza, ha svolto il discorso inaugurale. In seguito, i Presidenti delle istituzioni europee, Ursula Von der Leyen, David Sassoli e António Costa sono intervenuti presentando le loro idee sull’Europa del futuro. All’evento ha partecipato anche un gruppo di studenti Erasmus che, insieme ad oltre cinquecento cittadini europei collegati da remoto, ha avuto la possibilità di porre domande ai copresidenti del Comitato esecutivo sull’organizzazione e sul funzionamento della CoFe.

 

La Presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen ha sottolineato come la Conferenza sia un’occasione per dare la parola ai giovani, le cui vite sono state stravolte dalla pandemia e che temono per il loro futuro in termini di opportunità lavorative e stabilità economica. È necessario lavorare per costruire un’Unione Europea più giusta e solidale, che sponsorizzi un dialogo fra generazioni e affronti il problema del cambiamento climatico.

 

Nelle prossime settimane il Comitato esecutivo fisserà la data della prima riunione plenaria. Nel frattempo, gli eventi sulla Piattaforma Digitale Multilingue continuano raccogliendo un numero sempre maggiore di adesioni e interventi.

 

Maggiori informazioni.