AssoIngegneri e Architetti, Alberto Molinari è il nuovo presidente | Confprofessioni
ASSOINGEGNERI | 05/03/2021
AssoIngegneri e Architetti, Alberto Molinari è il nuovo presidente

L’Architetto sarà affiancato alla guida dell’associazione dal vicepresidente, ing. Giovanni Motta. L’ing. Maria Pungetti diventa Presidente Onorario. Di seguito il comunicato del 5 marzo scorso

Con i piedi nella storia ed il pensiero votato al futuro

 

Con questo incipit ,potremmo riassumere i risultati del lavoro dell’Assemblea Nazionale del 2.03.2021 di ASSO Ingegneri e Architetti, andata al rinnovo delle cariche elettive e da cui ne escono obiettivi chiari e delineati .I professionisti, tutti, si trovano a fare i conti con un’emergenza Covid che ,sta mettendo a dura prova il Paese ed i loro studi.

 

Il presidente uscente , l’ingegnere Maria Pungetti passa il testimone al neoeletto arch. Alberto Molinari. Ad affiancarlo il comitato esecutivo costituito dal vicepresidente, ing. Giovanni Motta, il tesoriere, arch. Gabriele Manca e per il coordinamento territoriale l’ing. Lucia Coticoni.

 

E’ proprio dalla sua struttura regionale che il Coordinamento di Asso continua il suo lavoro, attraverso un percorso mirato volto alla collaborazione ed al confronto con gli enti territoriali, calando la sua realtà nel sistema Paese.

 

Non solo la definizione di un programma, da cui traspare la volontà quotidiana di rappresentare a diversa scala territoriale i professionisti ma, la diversità e la mediazione nell’interesse generale della categoria sono i principi fondanti dell’attività di ASSO Ingegneri e Architetti.

 

ASSO ha nel suo dna di essere propositivo e costruttivo , abbracciando ed impegnandosi sui temi legati alla professione ; in primo luogo la richiesta di poter lavorare , di far ripartire le opere di cui il Paese ha veramente bisogno (si pensi alla messa in sicurezza di scuole, ospedali , ponti, strade ) nell’ottica della salvaguardia del territorio . ASSO , da una parte non chiede assistenza ma,un impegno reale per risolvere i problemi dell’inurbamento e dei problemi interconnessi , alla luce dello sconvolgimento del Covid ,ricordando che l’uomo è un essere che ha bisogno di socialità.

 

Una sfida tutt’altro che semplice che, ASSO con il Presidente Alberto Molinari , coglie con un carattere sì di difesa, dei connotati della professione ma, propositivo e costruttivo nel segno della continuità dell’operato finora svolto. Ed è per questa ragione che la presenza di Maria Pungetti è un punto di riferimento, a cui l’assemblea affida, meritatamente, il ruolo di Presidente Onorario, ruolo di collegamento trasversale nel sistema associativo