Apprendistato, il Ministro del welfare convoca Confprofessioni

L’incontro con le parti sociali e’ fissato per il 3 maggio a Roma Nuovo round sull’apprendistato. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali convoca per martedì 3 maggio presso la Sala D’Antona, in Via Flavia 6 a Roma, Confprofessioni e le parti sociali per discutere l’esame dello schema del Decreto Legislativo di riforma dell’apprendistato.
L’incontro con le parti sociali e’ fissato per il 3 maggio a Roma

Nuovo round sull’apprendistato. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali convoca per martedì 3 maggio presso la Sala D’Antona, in Via Flavia 6 a Roma, Confprofessioni e le parti sociali per discutere l’esame dello schema del Decreto Legislativo di riforma dell’apprendistato.
La riunione, presieduta dal Ministro Maurizio Sacconi, punta a favorire il rilancio di una forma di contratto che garantisce maggiori possibilità d’impiego per i giovani.
A seguito dell’intesa tra governo, parti sociali e regioni, siglata lo scorso ottobre, per assicurare una mappatura della normativa applicabile sui diversi territori e settori di attività, il governo punta sul nuovo apprendistato per rendere più occupabili i lavoratori con basse qualifiche.
L’obiettivo è quello di superare alcuni ostacoli che, ad oggi, ne hanno limitato la diffusione come i titoli che consentono l’assunzione, l’espletamento degli obblighi formativi, le regole della formazione interna, la figura del tutor e la certificazione della formazione.
Il trend di crescita che nell’ultimo decennio ha visto aumentare progressivamente il ricorso alla tipologia contrattuale dell’apprendistato ha subito una brusca frenata. Stando al rapporto di monitoraggio che il Ministero del Lavoro, in collaborazione con Isfol, ha pubblicato lo scorso 14 marzo, la crisi scoppiata nel 2008 ha colpito anche l’apprendistato tanto da far registrare nel 2009 una flessione dell’8,4% del numero di apprendisti rispetto all’anno precedente, riducendo il numero degli occupati in apprendistato a circa 600 mila unità in tutta Italia.
 

9763