Casse, Inarcassa e Enpav all’esame della Camera

I bilanci degli enti di architetti, ingegneri e veterinari sotto la lente della Commissione parlamentare di controllo. I provvedimenti di interesse della settimana Riparte alla Camera l’indagine sulla situazione finanziaria delle Casse privatizzate. Mercoledì 6 aprile la Commissione Parlamentare di Controllo sulle attività degli Enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale passerà
I bilanci degli enti di architetti, ingegneri e veterinari sotto la lente della Commissione parlamentare di controllo. I provvedimenti di interesse della settimana

Riparte alla Camera l’indagine sulla situazione finanziaria delle Casse privatizzate. Mercoledì 6 aprile la Commissione Parlamentare di Controllo sulle attività degli Enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale passerà sotto esame i bilanci di Inarcassa, la Cassa nazionale di previdenza e assistenza per gli ingegneri e architetti liberi professionisti (relatore Giuliano Cazzola), e dell’Enpav, dell’Ente nazionale previdenza e assistenza dei veterinari (relatore Giulio Santagata). Sempre sul fronte previdenziale, l’Aula di Palazzo Madama , concluso il termine per la presentazione degli emendamenti, avvia l’iter che modificherà “i contributi previdenziali integrativi dovuti dagli esercenti la libera professione iscritti in albi ed elenchi”, la relazione è affidata al senatore Tomaso Zanoletti. Da segnalare anche la nuova disciplina sulle “norme per la prosecuzione del rapporto di lavoro oltre i limiti d’età per il pensionamento di vecchiaia”. Il provvedimento sarà presentato martedì 5 aprile in Commissione Lavoro di Montecitorio dal relatore Silvano Moffa. A seguire la Commissione affronterà la “modifica all’articolo 13 del decreto legge n.636 in materia di erogazione dei trattamenti pensionistici”, relatore Massimiliano Fedriga.
Ampio il pacchetto di misure sulla giustizia. Dopo le infuocate sedute delle scorse settimane, martedì 5 aprile, torna in Aula alla Camera il provvedimento sul processo breve, mentre al Senato prende il via l’esame in Commissione Giustizia sulle modifiche “all’articolo 348 del codice penale in materia di inasprimento della pena per l’abusivo esercizio della professione” . Quindi, la stessa Commissione si occuperà delle “modifiche al codice penale, al codice di procedura, nonché al decreto in materia di remissione tacita della querela”, presentate da Roberto Centaro. Intanto, la relatrice Maria Grazia Siliquini torna alla Commissione Giustizia di Montecitorio, martedì 5 e giovedì 7, con la “Riforma delle professioni regolamentate”, mentre giovedì 7 aprile prosegue l’esame della Commissione Giustizia di Montecitorio sulle “modifiche in materia di riforma all’accesso alla professione forense e raccordo con l’istruzione universitaria” (relatore Roberto Cassinelli). Sarà poi la volta della relatrice Giulia Bongiorno a illustrare in Commissione Giustizia alla Camera l’iter sulle “disposizioni in materia di usura e di estorsione, nonché di composizione della crisi da sovraindebitamento”. Pausa invece in Commissione Giustizia alla Camera per l’esame sulle “modifiche al decreto legislativo in materia di mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali”.
Agenda fitta in Commissione Lavoro al Senato. Mercoledì 6 aprile Maurizio Castro torna a esaminare il testo con le misure straordinarie per il sostegno del reddito e per la tutela di determinate categorie di lavoratori, sempre mercoledì 6 aprile, riflettori accesi sugli interventi per agevolare la libera imprenditorialità e per il sostegno del reddito (relatore Spadoni Urbani). Lo stesso giorno, in Commissione Lavoro alla Camera, tornano le modifiche al testo unico “concernente il sostegno alla maternità e l’introduzione del congedo di paternità obbligatorio”, relatore Silvano Moffa. Giovedì 7 aprile, a Montecitorio presso la Commissione Attività produttive e la Commissione Lavoro, è previsto il termine delle votazione sugli “interventi per il sostegno dell’imprenditoria e dell’occupazione giovanile e femminile e delega al Governo in materia di regime fiscale agevolato”. Sarà invece il presidente della Commissione Industria a Palazzo Madama, Cesare Cursi, a dare il via martedì 5 all’esame sulle “norme per la tutela della libertà d’impresa. Statuto delle imprese”, mentre approda in seconda lettura , presso la Commissione Finanze della Camera giovedì 7, la “modifica dell’articolo 147 in materia di parità di accesso agli organi di amministrazione della società quotate in mercati regolamentati” , approvato dal Senato il 15 marzo scorso. Non è previsto, invece, per questa settimana l’esame alla Camera del provvedimento sulla “disciplina delle professioni non regolamentate”.
Infine, Commissione Affari Sociali alla Camera, martedì 5 aprile, si riapre l’esame sulle “modifiche in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo , relatore Gianni Mancuso. Sempre nella stessa Commissione, il 6 aprile, Carlo Ciccioli presenterà una relazione sulle “disposizione in materia di assistenza psichiatrica”.
 

9462