Conciliazione, passaggio al Senato

L’agenda parlamentare settimanale sui provvedimenti di interesse delle categorie Ricca d’impegni l’agenda parlamentare dell’ultima settimana di gennaio. Martedì 25 gennaio seguono gli esami in materia di “Disposizioni concernenti la disciplina degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza (AC. 2715 Damiano e C. 3522 Di Biagio)” e “Disposizioni in materia di cumulo tra
L’agenda parlamentare settimanale sui provvedimenti di interesse delle categorie

Ricca d’impegni l’agenda parlamentare dell’ultima settimana di gennaio.
Martedì 25 gennaio seguono gli esami in materia di “Disposizioni concernenti la disciplina degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza (AC. 2715 Damiano e C. 3522 Di Biagio)” e “Disposizioni in materia di cumulo tra le prestazioni erogate dall’INAIL e dall’INPS (AC. 758 Bellanova, AC. 1030 Carlucci e AC. 1532 Caparini)”.
Nella stessa giornata saranno in discussione il provvedimento per le “Modifiche al decreto legislativo 4 marzo 2010, n. 28, in materia di mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali (AS. 2329)” e la “Modifica art. 8 del d.lgs 103/1996, concernente contributi previdenziali integrativi dovuti dagli esercenti la libera professione iscritti in albi ed elenchi (AS. 2177)”. In itinere anche il provvedimento “Misure straordinarie per il sostegno del reddito e per la tutela di determinate categorie di lavoratori (AS. 2147)”. Segue l’esame per le “Misure di sostegno e di incentivo per lo sviluppo delle libere professioni, nonché delega al Governo in materia di estensione della disciplina del concordato preventivo e per l’istituzione di una procedura di esdebitazione in favore dei professionisti (AC 3480)” su iniziativa dell’Onorevole Lo Presti che avrà quale termine per le votazioni dell’Assemblea il 27 gennaio.
In discussione anche il provvedimento in materia di “Norme sulle rappresentanze sindacali unitarie nei luoghi di lavoro, sulla rappresentatività sindacale e sull’efficacia dei contratti collettivi di lavoro (AS. 1337)”
Mercoledì 26 gennaio proseguono le audizioni in Commissione Parlamentare di Controllo sulle attività degli Enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale. Questa settimana, in riferimento al provvedimento in materia di “Inchiesta sulla situazione economico-finanziaria delle casse privatizzate anche in relazione alla crisi dei mercati internazionali” saranno sentiti l’Associazione italiana dottori commercialisti ed esperti contabili (AIDC) e i rappresentanti dell’Unione nazionale giovani dottori commercialisti ed esperti contabili (UNGDCEC) sull’eventuale unificazione della Cassa nazionale di previdenza ed assistenza a favore dei dottori commercialisti (CNPADC) con la Cassa nazionale di previdenza ed assistenza a favore dei ragionieri e periti commerciali (CNPR). Seguita intanto l’esame del provvedimento in materia di “Norme per la prosecuzione del rapporto di lavoro oltre i limiti di età per il pensionamento di vecchiaia (AC. 2671 Cazzola, AC. 3343 Santagata, AC. 3549 Fedriga, AC. 3582 Paladi)” con un Comitato ristretto per l’elaborazione di un testo unificato.
Anche il provvedimento in materia di “Disciplina delle professioni non regolamentate (C. 1934 Froner, C. 2077 Formisano , C. 3131 Buttiglione e C. 3488 Della Vedova)” sarà in esame mercoledì 26 gennaio con un Comitato ristretto. Nello stesso giorno, alle ore 14.00 inia l’esame del provvedimento per le “Modifiche al regio decreto-legge 27 novembre 1933, n. 1578, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 gennaio 1934, n. 36, in materia di riforma dell’accesso alla professione forense e raccordo con l’istruzione universitaria. (AC. 3900 – ex AS 601)”
In questa settimana si discuterà in Commissione Affari costituzionali dello “Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di organizzazione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali (esame Atto n. 320)” mentre la Commissione Bilancio prosegue l’esame sulle “Modifiche alla legge 31 dicembre 2009, n. 196, conseguenti alle nuove regole adottate dall’Unione europea in materia di coordinamento delle politiche economiche degli Stati membri (AC. 3921)”
 

8624