Confprofessioni lancia Confprofessioni lavoro

Online il nuovo sito di informazione sulla legislazione lavoristica dedicato agli studi professionali. Una bussola per districarsi nella giungla del rapporto di lavoro Dagli studi professionali al mercato lavoro e ritorno. L’informazione di Confprofessioni dedicata agli studi professionali raddoppia, con il lancio di Confprofessioni Lavoro (www.confprofessionilavoro.it), il nuovo sito di aggiornamento sul mercato del lavoro
Online il nuovo sito di informazione sulla legislazione lavoristica dedicato agli studi professionali. Una bussola per districarsi nella giungla del rapporto di lavoro

Dagli studi professionali al mercato lavoro e ritorno. L’informazione di Confprofessioni dedicata agli studi professionali raddoppia, con il lancio di Confprofessioni Lavoro (www.confprofessionilavoro.it), il nuovo sito di aggiornamento sul mercato del lavoro dedicato agli studi professionali. Il progetto nasce dalla volontà di offrire ai liberi professionisti e agli operatori del settore una bussola per districarsi nel groviglio di leggi, sentenze, deroghe, e rinvii che ruotano intorno al diritto del lavoro. Un nuovo strumento per documentarsi ed approfondire in maniera più puntuale le principali novità legislative, ma anche una sorta di “sportello informazioni” per il professionista-datore di lavoro, che mira ad offrire agli associati e agli utenti un valido strumento di consultazione e ausilio, per non perdersi nel mare magnum della legislazione lavoristica italiana.
Si tratta di un progetto ambizioso che si pone l’obiettivo di abbracciare, con completezza e autorevolezza, i molteplici aspetti che caratterizzano il rapporto di lavoro: dall’assunzione al licenziamento, dalle diverse tipologie contrattuali alla complessa normativa sugli ammortizzatori sociali. Attraverso specifiche schede di approfondimento, redatte in un linguaggio semplice ed efficace, potranno infatti essere acquisite informazioni sulle principali tipologie contrattuali e sulle vicende del rapporto di lavoro in modo da consentire la conoscenza dei profili necessari ad una corretta gestione del personale. Qualora sia necessario approfondire tecnicamente il contenuto delle singole informative è disponibile una banca dati facilmente consultabile contenente i testi delle leggi, le circolari interpretative e la giurisprudenza. Una attenzione particolare è dedicata al Ccnl studi professionali il cui testo è disponibile suddiviso per argomenti nelle medesime schede.
Numerosi saranno poi gli interventi di approfondimento che verranno realizzati da esperti di diritto del lavoro. Potranno così essere chiarite le questioni più rilevanti e complesse che vengono poste dalla normativa giuslavoristica. Gli approfondimenti dedicati al Ccnl del comparto delle professioni permetteranno di calare in una realtà produttiva specifica le disposizioni che vengono costantemente introdotte nell’ordinamento, in modo da rendere possibile la comprensione dell’impatto che i nuovi interventi normativi potranno avere nella gestione dei rapporti di lavoro all’interno degli studi.
Si parte dalla riforma del mercato del lavoro e dall’apprendistato.
 

11477