Crescita, Confprofessioni in Senato

L’agenda parlamentare della settimana con i temi di interesse per i professionisti. Occhi puntati sul decreto legge Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese. Confprofessioni ancora una volta protagonista in commissione Industria al Senato. Mercoledì 7 novembre è infatti in programma l’audizione del presidente della Confederazione di rappresentanza dei liberi professioni, Gaetano Stella, nell’ambito
L’agenda parlamentare della settimana con i temi di interesse per i professionisti. Occhi puntati sul decreto legge Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese.

Confprofessioni ancora una volta protagonista in commissione Industria al Senato. Mercoledì 7 novembre è infatti in programma l’audizione del presidente della Confederazione di rappresentanza dei liberi professioni, Gaetano Stella, nell’ambito dell’esame del decreto legge “Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese”. In attesa di questo appuntamento, lunedì 5 novembre, la commissione esaminerà il ddl sulla disciplina delle professioni non regolamentate.
Intanto, dopo il sì di Montecitorio del 31 ottobre scorso, la discussa Riforma forense è in attesa di essere assegnata alle competenti commissioni per l’approvazione definitiva del Senato.
È in programma per martedì 6 novembre l’audizione del ministro Fornero su alcune questioni riguardanti materie di competenza del dicastero del Lavoro. Si segnalano inoltre gli appuntamenti del ministero in tema di previdenza. Si comincia martedì 6 con la relazione di Silvano Moffa sulle modifiche all’articolo 12 del decreto legge n.78 del 2010 in materia di ricongiunzione onerosa dei contributi previdenziali. A seguire la commissione affronterà le disposizioni per la totalizzazione dei periodi assicurativi e di estensione del diritto alla pensione supplementare. In ultimo, giovedì 8, Nedo Poli tornerà sulla modifica dell’ordinamento e della struttura organizzativa degli enti previdenziali.
La proposta di legge relativa alle disposizioni in materia di assistenza psichiatrica sarà nuovamente sul tavolo della commissione Affari Sociali di Montecitorio martedì 6 e mercoledì 7 novembre. Mentre è ancora in attesa di essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge 158/2012 sulle disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un più alto livello di tutela della salute, approvato definitivamente lo scorso 31 ottobre.
Infine, prosegue in sede di Comitato ristretto l’esame della proposta di legge sui principi fondamentali per il governo del territorio. L’appuntamento è per martedì 6 novembre in commissione Ambiente alla Camera.

 

11633