Esenzione ticket per reddito: il medico non deve fare controlli

Dal primo maggio niente autocertificazioni, spetta alle asl fare le verifiche Dal primo maggio non saranno più valide le autocertificazioni del reddito per ottenere l’esenzione dal pagamento del ticket per esami e visite specialistiche. Non spetta al medico di famiglia controllare se un paziente ha diritto all’esenzione del ticket, è compito delle Asl effettuare maggiori
Dal primo maggio niente autocertificazioni, spetta alle asl fare le verifiche

Dal primo maggio non saranno più valide le autocertificazioni del reddito per ottenere l’esenzione dal pagamento del ticket per esami e visite specialistiche.
Non spetta al medico di famiglia controllare se un paziente ha diritto all’esenzione del ticket, è compito delle Asl effettuare maggiori controlli. Il segretario nazionale della Fimmg (Federazione Italiana Medici di Famiglia), Giacomo Milillo, chiede maggiore collaborazione alle Asl per agevolare i propri assistiti e propone di istituire una procedura che consenta al medico la prescrizione degli esami previa presentazione di una certificazione rilasciata dalle Aziende sanitarie locali. "I medici di famiglia, in assenza di una certificazione delle Asl, non inseriranno l’esenzione nelle prescrizioni degli esami” ha affermato Milillo “Solo a questa condizione accetteremo, in via transitoria e per venire incontro agli assistiti, di trascrivere l’esenzione per reddito. Riteniamo che tale procedura a regime debba avvenire per via automatica”.
 

9760