Fari accesi sullo Statuto del lavoro autonomo

Il convegno di Confprofessioni Lazio si svolgerà il 18 febbraio a Roma. Sotto la lente i nodi del ddl: competitività, previdenza, diritti Governo e parlamento, sindacati e liberi professionisti intorno a un tavolo per analizzare i punti di forza e di debolezza del Jobs act del lavoro autonomo. Dopo il via libera di Palazzo Chigi
Il convegno di Confprofessioni Lazio si svolgerà il 18 febbraio a Roma. Sotto la lente i nodi del ddl: competitività, previdenza, diritti

Governo e parlamento, sindacati e liberi professionisti intorno a un tavolo per analizzare i punti di forza e di debolezza del Jobs act del lavoro autonomo. Dopo il via libera di Palazzo Chigi allo statuto del lavoro autonomo, Confprofessioni chiama a raccolta i principali protagonisti legislativi che hanno messo nero su bianco le nuove norme a favore di partite Iva, free lance e liberi professionisti.

 

«Il varo del ddl sul lavoro autonomo chiude l’era degli interventi spot, accogliendo molte delle proposte fatte in questi anni dalle Associazioni dei professionisti» commenta Andrea Dili, presidente di Confprofessioni Lazio. «Gli interventi su fisco, formazione, welfare, accesso agli appalti e fondi europei rappresentano un significativo passo in avanti. Allo stesso tempo, tuttavia, rimangono aperte alcune questioni centrali tra le quali non possiamo dimenticare il futuro dei nostri sistemi previdenziali nonché il punto strategico nodale legato alla aggregazione, alla crescita e alla competitività del comparto professionale. Di tutto questo parleremo il 18 febbraio a Roma mettendo a confronto i professionisti con i principali protagonisti della politica e delle istituzioni».

 

E proprio «Lo Statuto del lavoro autonomo» è il titolo del convegno, promosso da Confprofessioni Lazio, in collaborazione con Ebipro e Cadiprof, che si terrà a Roma presso la Sala del Tempio di Adriano della Camera di Commercio di Roma a partire dalle ore 9.00. L’iniziativa, promossa dal presidente di Confprofessioni Lazio, Andrea Dili, sarà articolata su tre tavole rotonde. La prima dal titolo “Il jobs act del lavoro” vedrà la partecipazione di Nunzia Catalfo, Commissione Lavoro del Senato; Maurizio Del Conte, presidente Anpal; Chiara Gribaudo, commissione Lavoro della Camera; Andrea Mandelli, commissione Bilancio del Senato. I lavori proseguiranno con l’incontro sul tema “La previdenza dei professionisti”, dove interverranno Cesare Damiano, presidente della commissione Lavoro della Camera; Maurizio Sacconi, presidente della commissione Lavoro del Senato e Alberto Oliveti, presidente dell’Adepp. L’ultima sessione dei lavori sarà dedicata al dibattito dal titolo: «Dal diritto del lavoro ai diritti dei lavoratori”, con il sottosegretario al Lavoro, Luigi Bobba, il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso; e il presidente nazionale di Confprofessioni, Gaetano Stella.

Download: