Farmaci generici: occorre una prescrizione diretta e appropriata

AREA SANITA’ E SALUTE – La Fimmg risponde all’invito del ministro Ferruccio Fazio È necessaria una prescrizione diretta e appropriata per i farmaci generici. Lo ha riferito il segretario nazionale della Fimmg, la Federazione Italiana Medici di Medicina Generale aderente a Confprofessioni, Giacomo Milillo, a seguito di un incontro sollecitato dal ministro della Salute, Ferruccio
AREA SANITA’ E SALUTE – La Fimmg risponde all’invito del ministro Ferruccio Fazio

È necessaria una prescrizione diretta e appropriata per i farmaci generici. Lo ha riferito il segretario nazionale della Fimmg, la Federazione Italiana Medici di Medicina Generale aderente a Confprofessioni, Giacomo Milillo, a seguito di un incontro sollecitato dal ministro della Salute, Ferruccio Fazio.
Superati i dubbi sulla qualità dei prodotti e i conflitti con i farmacisti in tema di sostituibilità dei farmaci generici è necessario fornire ai medici tutte le informazioni necessarie per far prescrivere direttamente il farmaco generico in una logica di appropriatezza. Il segretario nazionale della Fimmg ha sottolineato che si tratta di “un impegno orientato sia all’uso razionale delle risorse del servizio sanitario, sia alla liberazione, con il conseguente aumento dei volumi di prescrizione di farmaci generici, di risorse per l’impiego, in assistenza primaria, di farmaci innovativi”. L’obiettivo, conferma Milillo, è sempre quello di dare una maggior tutela della salute dei cittadini. La posizione dei Medici di famiglia è stata riconfermata anche in occasione del primo congresso internazionale dedicato alle cure primarie pediatriche in corso a Tel Aviv, dove era presente Fiorenzo Corti, delegato Fimmg.
 

10001