Fondoprofessioni, 3 milioni di euro per la formazione negli studi

BILATERALITA’ Al via l’avviso 03/10 per i dipendenti. Le domande di finanziamento entro il 4 aprile Tre milioni di euro per la formazione negli studi professionali. Come anticipato da ItaliaOggi dell’11 gennaio 2011, il consiglio di amministrazione di Fondoprofessioni ha deliberato, lo scorso 24 febbraio, la pubblicazione dell’avviso 03/10, che mette a bando 3 milioni
BILATERALITA’ Al via l’avviso 03/10 per i dipendenti. Le domande di finanziamento entro il 4 aprile

Tre milioni di euro per la formazione negli studi professionali. Come anticipato da ItaliaOggi dell’11 gennaio 2011, il consiglio di amministrazione di Fondoprofessioni ha deliberato, lo scorso 24 febbraio, la pubblicazione dell’avviso 03/10, che mette a bando 3 milioni di euro destinati ai dipendenti degli studi professionali e delle aziende collegate per attività formative. Archiviato il 2010 che ha visto il Fondo allocare risorse per circa 8,5 milioni di euro, il 2011 riparte con una ricca dote di finanziamenti per sostenere la qualità formativa negli studi. Obiettivo del Fondo è quello promuovere e favorire la crescita delle competenze dei dipendenti del comparto delle libere professioni attraverso interventi formativi altamente qualificanti e sostenere, quindi, lo sviluppo della competitività di studi e aziende.
Il nuovo avviso ricalca sostanzialmente le caratteristiche dei bandi precedenti, confermando però l’orientamento di privilegiare sempre più l’attività degli studi, destinando quindi la maggior parte delle risorse ai soggetti che applicano il Ccnl degli studi professionali. Il nuovo bando conferma questo trend. Mantenendo inalterata la ripartizione tra corsi e seminari, l’avviso 03/10 destina 2,5 milioni di euro alle attività corsuali (1,3 milioni per chi applica il Ccnl degli studi e 1,2 milioni ai contratti diversi), mentre alle attività seminariali, rivolte esclusivamente alle associazioni di categoria, vengono destinati 500 mila euro.
Il termine per la presentazione delle domande di finanziamento è fissato al 4 aprile 2011. Per poter accedere al bando associazioni di categoria, studi e aziende in cui si applichi il Ccnl di riferimento, associazioni temporanee di scopo, consorzi e studi professionali per aziende ad essi collegate devono presentare i piani/progetti formativi, compilando il formulario pubblicato sulla piattaforma informatica, a cui si può accedere attraverso il sito del Fondo (www.fondoprofessioni.it). Sarà, quindi, la stessa piattaforma a validare il piano/progetto presentato. Saranno invece gli enti attuatori, accreditati presso il Fondo, a realizzare le attività formative previste dai piani/progetto cui è demandata, inoltre, la responsabilità gestionale del piano e l’individuazione delle strutture d’aula per la realizzazione delle attività formative.

Durata delle attività. Gli interventi formativi previsti nell’ambito dei piani/progetti dovranno chiudersi entro 12 mesi dalla data della delibera di approvazione. Inoltre, potranno essere destinate risorse fino ad tetto massimo di 50 mila euro, comprensivi di IVA, per ogni singolo piano/progetto. Per le attività corsuali è prevista la partecipazione di un minimo di quattro persone fino a un massimo di 16, mentre la durata delle attività per ciascun progetto va da un minimo di 16 ore ad un massimo di 40. Per le attività seminariali, invece, la durata va da un minimo di quattro ore a un massimo di otto e prevede la partecipazione di almeno 20 persone.
Presentazione dei piani/progetti. Il soggetto richiedente potrà elaborare il piano/progetto attraverso la piattaforma informatica presente sul sito www.fondoprofessioni.it, in seguito alla richiesta al Fondo delle password di accesso. L’invio al Fondo dell’originale della domanda di finanziamento, dell’accordo sottoscritto dalle Parti Sociali e della documentazione relativa agli enti proponenti, tramite posta certificata (PEC), all’indirizzo [email protected], sarà determinate ai fini dell’ammissibilità del piano/progetto.
Il contributo del Fondo. L’80% del costo del progetto sarà sostenuto da Fondoprofessioni, che erogherà risorse fino ad un massimo di 3 mila euro per i seminari di quattro ore e 5 mila euro per quelli di otto ore. Nel caso invece di piani che prevedano l’iterazione di un solo seminario, potranno essere stanziati da parte del Fondo 2.500 euro per i seminari di quattro ore e 4.500 euro per i seminari di otto ore. Alla chiusura delle attività previste dal piano/progetto, Fondoprofessioni erogherà il contributo previsto in un’unica soluzione in seguito alla ricezione della rendicontazione e giustificazione delle spese sostenute. Grazie all’introduzione da parte del Fondo del sistema di pagamento on-line, sarà possibile, per l’ente attuatore, richiedere l’anticipazione dell’erogazione del 90% del contributo previsto per il piano/Progetto su un conto corrente dedicato.
Criteri di valutazione. Una Commissione interna al Fondo valuterà dal punto di vista qualitativo i piani/progetti presentati e stilerà una graduatoria di accesso ai finanziamenti entro 60 giorni dalla chiusura del bando.
Maggiori informazioni sull’avviso 03/10 sono scaricabili dal sito internet www.fondoprofessioni.it
 

 

9039